📍Selezione di offerte a due passi da casa**
📅 Cancellazione gratuita fino a 2 giorni prima**
✅ Prenota ora e paga più tardi o in rate**
InizioBlog

Weekend di benessere sui Colli Euganei: ecco perchè andarci

12 marzo 20192 min di lettura
 sorprendi il tuo partner
Colli Euganei

A chi si trova a viaggiare nella pianura veneta, circondato da campi di mais, soia e barbabietola, sarà probabilmente capitato di vedere innalzarsi in lontananza i Colli Euganei, con il loro caratteristico profilo a cono con punta arrotondata che si staglia sull’orizzonte. 

Un passato esplosivo

 Antichi vulcani dei Colli Euganei

Un tempo veri e propri vulcani (ebbene sì, esistevano vulcani anche nell’Italia Settentrionale), questi rilievi hanno perso in parte la classica forma del vulcano con cratere, pur mantenendo la composizione geologica che si confà ai rilievi attraversati un tempo dal magma proveniente dalle viscere della Terra 

Pioggia provvidenziale

Galzignano Terme

Nonostante i Colli siano oramai innocui e ricoperti da una fitta vegetazione estremamente variegata di lecci, corbezzoli, castagni e robinie, l’acqua piovana che bagna le vicine Prealpi, penetrando negli strati sottostanti e seguendo un lungo percorso fino a 3000 metri di profondità, acquista ancora oggi una lunga serie di preziosi minerali di natura vulcanica. Riemerge poi a una temperatura di circa 80 gradi centigradi e arricchita di sodio, potassio, magnesio, iodio, bromo e silicio. Le sorgenti principali si trovano nei paesi di Abano Terme, Montegrotto Terme e Galzignano Terme, divenuti sede degli importanti centri termali che hanno dato loro fama mondiale.

Portentose proprietà

Balneoterapia termale

Grazie alle sostanze in esse disciolte, le acque euganee hanno portentose proprietà. La balneoterapia termale e le terapie inalatorie sono indicate per le persone con problemi respiratori. Nelle Terme Euganee si sviluppano inoltre potenti fanghi termali, in grado di svolgere, per mezzo di un’alga che nasce al loro interno, importanti funzioni antinfiammatorie e antidolorifiche, da cui chi soffre di disturbi e dolori legati a osteoporosi o reumatismi può trarre grande beneficio. 

Weekend di pace

Hotel Terme Bologna

Le strutture ricettive della zona sono però in grado di garantire il massimo del confort e del relax anche a chi semplicemente desidera qualche giorno di svago. L’acqua termale viene infatti convogliata negli alberghi della zona, dove non mancano spa e piscine rigeneranti.

Concediti un weekend all'insegna del relax