📍Selezione di offerte a due passi da casa**
📅 Cancellazione gratuita fino a 2 giorni prima**
✅ Prenota ora e paga più tardi o in rate**
InizioBlog

Festeggiamo tutti insieme il #CarbonaraDay!

4 aprile 20203 min di lettura
Deliziosi spaghetti alla carbonara

C’è chi aggiunge la pancetta al posto del guanciale, chi mescola solo i tuorli e chi le uova intere, chi unisce il parmigiano invece del pecorino, chi preferisce i maccheroni agli spaghetti e chi, addirittura, ci aggiunge un po’ di panna. Ognuno ha la propria versione, anche se i romani, che l’hanno consacrata e resa una dei piatti italiani più conosciuti e amati al mondo, hanno ben chiaro che di Carbonara ce n’è una sola e guai a chi cerca di rinnovarla  o cambiare gli ingredienti. 

Carbonara: ricetta italiana o straniera?

Antico libro di cucina

Qual è l’origine di questa prelibatezza? Ad oggi la nascita della Carbonara è ancora molto dibattuta e l’idea che sia un piatto 100% Made in Italy...sembra che non sia del tutto vera. Negli anni ’30, infatti, si pubblicò una Bibbia dei ricettari più famosi della cucina romana e in tale raccolta non c’è traccia del famoso piatto. La tesi più avvalorata è che durante la Seconda Guerra Mondiale i soldati Alleati che si trovavano nelle zone degli Appennini abbiano aggiunto un tocco british alla locale pasta cacio e ova abruzzese. Invece del bacon, ci aggiunsero il guanciale e così (si pensa) nacque la prima Pasta alla Carbonara.

Festeggia con noi il Carbonara Day

Godersi la pasta

Nonostante la sua dubbia origine, ad oggi si può affermare con orgoglio che questo primo piatto si sia fatto strada tra le pietanze romane per diventarne uno dei suoi punti forti, entrando di diritto nella tradizione culinaria italiana. Dal 2017, il 6 aprile è la giornata mondiale in cui si rende omaggio alla nostra amata carbonara: e allora forza, oggi tutti in cucina a prepararla! Fate una foto al vostro capolavoro, condividetela nelle reti social con l’hashtag #CarbonaraDay e taggate @weekendesk: il cibo unisce e questo è un ottimo momento per farlo! Vedremo chi tra voi e i vostri cari avrà la meglio in questa battaglia all’ultimo spaghetto. 

Come gli stranieri credono sia la vera carbonara 

Sicuramente anche voi sarà succeso di incontrare in uno dei vostri viaggi quella persona proveniente da un altro paese con cui avete dibattuto sulla cucina italiana. La pizza con l’ananas, gli spaghetti con le polpette...e la carbonara con la panna. Che orrore! Ma noi abbiamo scoperto qualcosa di peggio. Ecco come nel mondo credono che sia la carbonara italiana: 

  • FRANCIA

Per noi è una questione d’onore. Da sempre abbiamo combattuto contro i nostri cugini d’Oltralpe per chi facesse meglio cosa. Dalla cucina, al vino, all’arte...ma se c’è una cosa che proprio non ci va giù è quando ci storpiano le nostre ricette. Come la carbonara, fatta con la crême freche (una crema di latte simile alla panna) invece che con le uova. Ma il peggio lo vedrete in questo video diventato virale qualche anno fa. Lasciamo a voi i commenti...

  • INGHILTERRA

Se i francesi sbagliano, in Inghilterra cucinano una ricetta che non c’entra proprio niente con la carbonara. Oltre a usare spesso la besciamella al posto delle uova, gli inglesi hanno creduto che fosse una buona idea di aggiungere un ingrediente inesistente nella ricetta originale: le zucchine.

  • CINA e MALASIA

In questi due paesi dell’Asia si è bandito il guanciale e la pancetta dalla ricetta originale. Per cinesi e malesi la carbonara è fatta con uova, formaggio grattugiato e..pollo!

  • GERMANIA e NORVEGIA

Se pensavate di aver visto il peggio, vi sbagliate. In alcuni paesi del Nord Europa, come Germania e Norvegia, è diventata di moda la salsa carbonara liofilizzata. Si, avete letto bene. Una carbonara già pronta (spesso fatta con ingredienti sbagliati) che trovate nei supermercati con un bel Made in Italy stampato sopra. Non sappiamo se ridere o dispiacerci per loro.

Terminiamo la passerella degli orrori così: in molti paesi, Spagna, Francia, Inghilterra, Stati Uniti….hanno distrutto due ricette Made in Italy in un solo colpo. Hanno creato la pizza carbonara. Non abbiamo nient’altro da aggiungere!