📍Selezione di offerte a due passi da casa**
📅 Cancellazione gratuita fino a 2 giorni prima**
InizioBlog

Ancona, Perugia, Capri: le 3 grotte tutte da scoprire

29 luglio 20192 min di lettura
Esplorare insieme

La grotta, primordiale abitazione: inospitale luogo di raccoglimento, di mistero e di silenzio, ma ricco di vita e irresistibile. 

Ancona e i suoi abissi

Grotte di Frasassi

Nelle Marche, a Genga (AN), immerse nel parco naturale della Gola Rossa e di Frasassi, le Grotte di Frasassi furono scoperte nel 1948. Vi sorprenderete accedendo a questo mondo misterioso degli abissi di Ancona: è tanto grande che potrebbe ospitare il Duomo di Milano. Vi meraviglieranno anche il Laghetto Cristallizzato, il Niagara, il Castello della Fatina, i Giganti. 

Scoprire l'Umbria dalle viscere della terra

Grotta di Monte Cucco

Una delle più grandi d’Italia, situata in provincia di Perugia, è la Grotta di Monte Cucco, con 30 chilometri di gallerie e una profondità di quasi 1000 metri. Una formazione carsica che vi lascerà senza fiato per i giochi di luce e le formazioni rocciose sagomate dalle acque sotterranee. Si tratta di un luogo carico di storia e la scritta “1499” su una parete ci suggerisce che, già cinque secoli fa, c’era chi si addentrava nelle viscere della terra.

Conoscere Capri a fondo

Grotta Azzurra

Indiscutibilmente uno dei luoghi più magici della terra, la Grotta Azzurra di Capri si trova poco distante dai noti Faraglioni. La colorazione azzurra è data dalla luce del sole che crea effetti molto suggestivi. Lunga 60 metri e larga 25, la potrete raggiungere con un'indimenticabile esperienza in barca a remi attraversando uno stretto canale, oppure via terra da Anacapri. Secondo la leggenda, questa grotta era temuta dai marinai perché si diceva fosse abitata da spiriti e demoni: la brillantezza dell’acqua alimentava questi timori. 

Ma niente paura: l’unica cosa che dovete temere è di innamorarvi di questo luogo incantato. 

Respira aria fresca per un weekend nella natura