📍Selezione di offerte a due passi da casa**
📅 Cancellazione gratuita fino a 2 giorni prima**
InizioBlog

4 regioni: tante idee per buongustai

Il meglio di Piemonte, Toscana, Umbria e Puglia
16 agosto 20192 min di lettura
Cucina mediterranea

Chi non ama i programmi di cucina? E chi non ha mai sognato di essere un celebrity chef come l’amatissimo inglese Jamie Oliver o il nostro Alessandro Borghese?

Non tutti possono essere cuochi da ristorante da Guida Michelin, ma chiunque può essere un buongustaio, soprattutto nella nostra cara Italia, il paese delle meraviglie culinarie.

Piemonte 

La tradizione gastronomica piemontese è una delle più ricche d’Italia grazie alle innumerevoli varietà di pasta, formaggi, carni, verdure e vini e può accontentare anche i palati più difficili.

Uno dei piatti più apprezzati è la bagna cauda. Si tratta di una salsa a base di aglio, olio extravergine d’oliva e acciughe dissalate e diliscate. Viene servita in un tegame di terracotta chiamato dian e mantenuta calda con uno scaldino. Nella salsa si intingono coloratissime verdure cotte e crude. È un piatto del periodo della vendemmia e, pertanto, di tradizione contadina, da assaporare in compagnia di amici e famigliari.

Toscana

I Bischeri erano una famiglia toscana ricca e potente. Erano in possesso di una proprietà che decisero di vendere e, sperando di aumentarne il valore, portarono avanti la trattativa così a lungo che alla fine il Comune di Firenze espropriò il terreno concedendo solo un minimo indennizzo.

Proprio a questa famiglia del XXIIIº secolo, deve il suo nome la torta co’ bischeri: a base di pasta frolla con un ripieno di cioccolata, uvetta, riso, uova, pinoli, frutta candita, noce moscata e liquore.

Umbria

Sono tantissimi i piatti della cucina umbra preparati con i prodotti delle campagne e a base di cacciagione locale.

La pasta alla norcina si prepara con penne o strangozzi conditi con panna e salsiccia di Norcia oppure con spaghetti, linguine o tagliatelle accompagnati da tartufo nero di Norcia, acciughe, olio d’oliva e aglio.

Puglia

La cucina pugliese conquista tutti per la semplicità delle sue ricette e la freschezza degli ingredienti utilizzati. 

Il Pasticciotto Leccese è perfetto a colazione o per concludere un pasto con dolcezza. Bella da vedere e buona da mangiare, questa torta è preparata con semplice pasta frolla e un ripieno di crema pasticcera, la sua cottura è al forno.

Siete veri buongustai giramondo?