8 idee per stupire con un apericena

Consigli per una cenetta alternativa
13 novembre 20202 min di lettura
Apericena con bevande e cibo da consumare con le mani

L’apericena ha ormai sostituito in molti casi le cene informali con gli amici e famigliari, un modo per sbizzarrirsi in cucina e non dover stare dietro ai fornelli quando gli ospiti sono già arrivati a casa. Ecco allora una lista di piatti che potete preparare per un apericena intimo, divertente e soprattutto...senza stress. E potrete così  dire finalmente addio al solito tagliere di salumi e formaggi!

Bruschette rustiche

Ricetta bruschetta

Un must, facili e veloci da preparare e che fanno sempre una bella figura. Vi serviranno alcune fette di pane toscano o pugliese, olio d’oliva, pomodori, basilico e aglio. Dopo aver fatto scaldare il pane con olio e aglio, ricoprilo di pomodoro tagliato a pezzetti e basilico. 

Rotolini di salmone e formaggio fresco

Rotolini cetriolo, salmone e formaggio fresco

Un piatto goloso che si può presentare tutto l'anno. Tagliate per il lungo un cetriolo con il pelapatate e farcitelo con un composto di formaggio fresco, salmone affumicato tagliato fine, un pizzico di sale, pepe e una spruzzata di limone, formando dei rotolini. Sorprenderete gli ospiti!

Empanadas autunnali

Ricetta empanadas

Se siete abili nell'elaborazione di impasti, divertevi nel preparare la base per le empanadas. Se non avete tempo o preferite non rischiare, potrete comprarla già pronta (già in dischetti o a grandezza normale da tagliare poi con dei coppapasta). Prendete una zucca tagliata a pezzi e mettetela a soffriggere con un po' di cipolla, un cucchiaio di curry, semi di cumino, sale e pepe. Una volta ammorbidita, mettete l'impasto in una metà del disco di pasta, chiudetelo con una forchetta, date una spennellata di rosso d'uovo e infornate a 180º finché non risulteranno dorate.

L'immancabile hummus

Ricetta hummus

Per l’hummus ti bastano un barattolo di ceci, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, cumino, succo di limone, olio e sale. Aggiungi tutti gli ingredienti in un minipimer e frullali fino a ottenere una crema. Portala in tavola con dei grissini..e voilà! Se poi volete sbizzarrirvi, potete fare la versione con la barbabietola.

Panzanella veloce

Ricetta panzanella

Un'insalata è sempre gradita negli apericena! Noi ti consigliamo la versione rapida della tradizionale panzanella toscana. Taglia a pezzi piccoli 4-5 pomodori maturi, un cetriolo e una cipolla rossa; aggiungici basilico fresco e crostini di pane, e condisci il tutto con sale, olio, pepe e un po’ di aceto di vino bianco.

E da bere?

Cocktail per aperitivo

Voi sicuramente conoscete i gusti degli ospiti che avrete all'apericena e la classica birra o vino non possono mancare. Tuttavia se siete amanti dei cocktail o volete soprendere i commensali, noi vi consigliamo: 

  • Aperol Spritz: il re degli aperitivi e facile da fare. 3 parti prosecco, 2 parti aperol, 1 parte di soda, ghiaccio e una fetta di arancia;
  • Margarita: per dare un tocco esotico. In uno shaker: 70ml Tequila, 40ml Contreau, 30ml lime spremuto, ghiaccio; agitare e versare in un bicchiere con il bordo cosparso di sale;
  • Mimosa: per i più chich. Versare in una caraffa mezza bottiglia di spumante, mezzo bottiglia di succo d'arancia e ghiaccio.