5 modi sicuri per rimettersi in forma

Il dovuto detox dopo le feste
7 janvier 20202 min di lettura
Come rimettersi in forma dopo le Feste

Dopo Natale ogni giorno è carnevale: vero! Ma aspettate almeno un po’ prima di buttarvi a capofitto su un vassoio di chiacchiere e bugie. Concedete un attimo di pausa al vostro fisico spossato dalle grandi abbuffate natalizie. Non sapete come fare a riprendervi e rimettervi in sesto? Vediamo allora insieme quali sono i metodi più efficaci per ritrovare noi stessi e il piacere di sentirci bene senza dover passare attraverso quei propositi di inizio anno, come l’abbonamento in palestra, che poi tanto nessuno sfrutta per più di due settimane. Sbizzarritevi con le nostre proposte e vedrete che l’anno nuovo sarà una passeggiata.

Relax in acque termali

Le acque termali

Se volete disintossicare il fisico dalle sostanze grasse e zuccherate ridonando tonicità alla vostra pelle, niente di meglio che un impianto termale: cercatene uno con acque sulfuree, ideali anche contro i brufoli da eccessi a tavola. Le trovate, ad esempio, ai Bagni di Vinadio, in provincia di Cuneo, alle Terme di Santa Lucia, nel maceratese, o a Vulcano, nelle isole Eolie.

Passeggiate nella natura 

Passeggiare in mezzo alla natura

Passeggiare nella natura ritempra corpo e anima. Spesso non occorre spostarsi molto da casa per trovare dei percorsi piacevoli in cui respirare aria buona e perdere qualche etto di troppo. Vi consigliamo di scegliere un luogo raggiungibile in una manciata di minuti per poter dedicare almeno un’ora ogni due o tre giorni a camminate veloci. Perseverate per due o tre settimane e gli effetti saranno più che visibili!

Massaggi in una spa

Rilassarsi in una spa

Spesso a faticare sotto le feste non è solo lo stomaco, ma anche la mente. Pensare ai regali, organizzare i cenoni e stare svegli fino a tardi non è l’ideale per l’equilibrio psicofisico. Recuperatelo in qualche spa, regalandovi trattamenti di bellezza e massaggi... e non sentitevi in colpa!

Ritrovare la pace in un monastero 

La tranquillità di un eremo

Finite le feste cercate è un po’ di silenzio? Prendete in considerazione un breve ritiro in un eremo o un monastero. All’Eremo San Salvatore, in provincia di Como, ritroverete la pace e voi stessi. 

Spostamenti quotidiani in bicicletta

La bicicletta come mezzo di trasporto alternativo

Non avete nemmeno un minuto da dedicarvi? Abbandonate allora l'auto quando possibile e sostituitela per la bicicletta. Riuscirete a energizzare il fisico e la mente.