Turismo sostenibile: armonia fra etica, ambiente ed economia

Viaggiare consapevolmente a Roma e provincia
9 janvier 20203 min di lettura
Turismo sostenibile nel rispetto del territorio e dell’economia locale

Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo, il turismo sostenibile attrae turisti creando allo stesso tempo opportunità per i luoghi che li ospitano. Per garantire la sostenibilità è essenziale proteggere l’integrità culturale, sostenere lo sviluppo economico e migliorare la qualità della vita della popolazione locale. Si tratta di creare un equilibrio fra le attività legate al turismo locale e la vita dei residenti mantenendo l’armonia tra etica e ambiente.

Salvaguardare l’integrità culturale

Abbiamo selezionato per voi i dieci migliori alberghi e agriturismi vicino a Roma per una vacanza all’insegna del consumo dei prodotti locali e del rispetto del territorio, ma che conceda anche la possibilità di fare nuove esperienze ed esplorare la natura.

1. Agriturismo La Rocca dei Briganti

2. Il Ciclope Country Hotel

3. Hotel Villa Mercede

4. Terme Salus Hotel

5. Hotel delle Terme & Spa

6. Relais Falisco

7. Green Park Madama

8. Park Hotel Sabina

9. Hotel Antonella

10. Relais Castrum Boccea

Agriturismo La Rocca dei Briganti

Agriturismo La Rocca dei Briganti

L’affascinante Artena laziale ha fatto da sfondo a numerosi capolavori cinematografici come Romeo e Giulietta di Zeffirelli e The Golden Bowl di James Ivory. E, proprio nel cuore dei Monti Lepini, in una tenuta di oltre 90 ettari, si erge l’agriturismo La Rocca dei Briganti. L’ambiente è rustico e il ristorante utilizza ingredienti a km 0 per i deliziosi piatti caserecci che sazieranno il vostro appetito dopo una giornata all’aria aperta. Autenticità garantita!

Il Ciclope Country Hotel 

Il Ciclope Country Hotel

Fra le sinuose colline che fanno da sfondo alle Cascate del Fiume Liri, sorge Arpino con i suoi palazzi storici. In questo paesaggio idilliaco si fa largo Il Ciclope Country Hotel & Restaurant, dove assaporare tranquillità, cucina tradizionale e vini provenienti da produttori locali.

Hotel Villa Mercede 

Per un soggiorno all’insegna del benessere, vi consigliamo l’Hotel Villa Mercede, un'eccezionale struttura 4* con spa sui pendii dei Castelli Romani circondata dalle lussuose ville di Frascati. Dalle vetrate del suo ristorante brinderete alla vita ammirando la città eterna.

Terme Salus Hotel

Panorama Viterbo

Il Terme Salus Hotel per soli adulti è una meta perfetta per una vacanza davvero rilassante. Specchi d’acqua, sorgenti naturali e un ampio parco rendono questo posto davvero speciale.

Hotel delle Terme & Spa

Nel cuore della Ciociaria, vivrete un weekend decisamente romantico all’Hotel delle Terme & Spa, nel centro di Fiuggi, che continua a essere uno dei centri termali più rinomati d’Italia.

Relais Falisco

Weekend gastronomico

Sognate un weekend gastronomico? Abbiamo selezionato per voi a Civita Castellana il Relais Falisco, un antico palazzo del ‘600 sfarzoso ed elegante con campo da tennis e una spa ricavata da un’antica cava etrusca.

Green Park Madama

A pochi chilometri da Roma, il Green Park Madama è un’oasi di pace e tranquillità dove dedicarsi alla lettura, a piacevoli passeggiate e a farsi coccolare un po’.

 Park Hotel Sabina 

Magliano Sabina

Il Park Hotel Sabina, nella suggestiva Magliano Sabina, si trova in una posizione strategica per raggiungere Viterbo e Rieti e scoprire i sotterranei della città di Narni. E, dopo una giornata di turismo, rilassatevi nella vostra camera impreziosita da dettagli in legno: una delizia per gli occhi!

Hotel Antonella

A Pomezia l'architettura è nota per l'impiego di materiali italiani e locali: non perdetevi la Torre Comunale, Piazza del Mercato e la scala delle meraviglie. Coronate la vostra fuga nell’elegante e moderno Hotel Antonella, eretto sulla sommità di una collina alle porte di Roma.

Relais Castrum Boccea 

Relais Castrum Boccea

Il posto più suggestivo è sicuramente il Relais Castrum Boccea. A soli 20 km da Roma, è ricavato in un’antica dimora medioevale e, non perdetevelo, occupa grotte risalenti all’era preistorica.