📍Selezione di offerte a due passi da casa**
📅 Cancellazione gratuita fino a 2 giorni prima**
✅ Prenota ora e paga più tardi o in rate**
InizioBlog

48 ore per scoprire la Milano meno turistica

24 gennaio 20203 min di lettura
Scoprite Milano in 48 ore

Milano città della moda, Milano città d’arte, Milano città dei 70 borghi, Milano la città dove si vive meglio, Milano da bere... Sono tante, forse troppe, le Milano da scoprire.

E voi avete solo 48 ore! Non vi preoccupate, per aiutarvi vi riveliamo alcuni luoghi della Milano segreta, quella che solo i milanesi conoscono. Così riuscirete a viverla ed apprezzarla in tutta la sua bellezza.

  • San Bernardino alle Ossa e San Satiro
  • Fenicotteri di Villa Invernizzi
  • Piazza Gae Aulenti e il Nuovo Quartiere Isola
  • Fondazione Prada e Hangar Bicocca
  • Aperitivo sui Navigli

  • Milano criptica

    Chiesa di San Bernardino e Chiesa di Santa Maria

    Scoprire la Milano criptica

    Inquietante e sorprendente sono gli aggettivi più adatti per definire San Bernardino alle Ossa, in piazza Santo Stefano. Teschi e ossa umane ne adornano cornicioni, porte, pilastri e nicchie ricordandoci la caducità della vita. In Via Torino, in un vicolo cieco racchiuso fra due palazzi, vi sarà svelato il segreto della chiesa di Santa Maria presso San Satiro. Avvicinandovi all’altare vi accorgerete che l’abside è un’illusione ottica: non esiste. Per mancanza di spazio Donato Bramante ricorse a un espediente, così l’abside occupa 97 centimetri, anziché 9 metri e 70 centimetri. Geniale! 

  • San Bernardino: lun-ven 7.30-12:00/13:00-16:00; sab-dom 7:30-12:00. Ingresso libero
  • Santa Maria: mar-sab 09:30-17:30; dom 14:00-17:30. Ingresso libero.
  • Milano esotica

    Villa Invernizzi

    A Villa Invernizzi gli ospiti speciali sono i fenicotteri rosa

    Nel Quadrilatero del Silenzio, un’oasi di pace, l’atmosfera è decisamente esotica. Sì, perché a Villa Invernizzi, in Via Cappuccini, 9, vive uno stormo di fenicotteri rosa. Il padre del formaggino MIO li portò qui nel 1970 e voi potrete ammirarne la grazia e salutarli dal cancello della villa. 

    Essendo una villa privata, purtroppo non è possibile visitarla, tuttavia è possibile ammirare i fenicotteri dall'ingresso della casa. Vi consigliamo di passarci, quando vi ricapiterà di vedere dei fenicotteri rosa liberi in città?

  • Villa Invernizzi: Via Cappuccini 7. Metro Palestro
  • Milano futuristica

    Quartiere Isola e Piazza Gae Aulenti

    Piazza Gae Aulenti

    Una delle aree più eclettiche e dinamiche di Milano è il Quartiere Isola. Nasce alla fine dell’Ottocento, quando viene costruita la ferrovia che, appunto, isola l’area dal resto della città. Questo quartiere è diventato punto di orgoglio per i milanesi, che l'hanno visto trasformarsi e passare da zona emarginata a una delle più vibranti della città.

    Nelle vicinanze, si trova una delle piazze più belle del mondo: Piazza Gae Aulenti. Nata nel 2012, è modernissima, un connubio di design all’avanguardia, efficienza energetica e sostenibilità. È la Milano del futuro!

  • Quartiere Isola e Piazza Gae Aulenti: Metro 5, fermata Isola; Metro 2 e 5, fermata Porta Garibaldi.
  • Bosco verticale, Milano

    È già che ci siete, non potete assolutamente perdervi un'occhiata al Bosco Verticale,  opera di Stefano Boeri, che ha adornato due moderni palazzi residenziali con oltre 800 specie diverse di piante floreali, arbusti e cespugli. Simbolo ormai del Quartiere Isola, è un perfetto esempio di ecosostenibilità: infatti questo bosco riesce ad assorbire grandi quantità di CO2 e polveri sottili, ricreando ossigeno e umidità.

    Milano artistica

    Pirelli Hangar Bicocca

    Ringraziamo Miuccia Prada per la Fondazione Prada: 20.000 metri quadri di complesso industriale trasformati in uno spazio dedicato all’arte contemporanea e alla cultura. Un luogo di idee e creatività davvero senza limiti. E continuando con arte e cultura, la Fondazione Pirelli Hangar Bicocca organizza eventi, mostre e installazioni dal 2004, anno in cui l’artista tedesco Anselm Kiefer realizzò i Sette Palazzi Celesti.

  • Fondazione Prada: Metro 3, fermata Lodi T.I.B.B. Sito web: www.fondazioneprada.org
  • Fondazione Hangar Bicocca: pirellihangarbicocca.org
  • Milano da bere

    L'aperitivo sui Navigli

    Navigli by night

    Concludete l’esplorazione della città nata nel 590 a.C. con il nome di Medhelan, andando sul sicuro. Come? Con un aperitivo sui Navigli. Vi consigliamo:

  • Momento. A due passi dal Naviglio Grande, offre cocktail di qualità ispirati all'arte. L'happy hour va dalle 18:00 alle 20:30 e include cocktail o calice di vino accompagnati da una selezione di salumi, formaggi e focacce gourmet.
  • RAL8022. Atmosfera newyorkese, ottima musica, ottimi cocktail! Adatto non solo per un happy hour ma anche per iniziare la serata in pieno stile Milano da bere.
  • Bond. Affacciato sul Naviglio, offre un ambiente giovane e un happy hour da leccarsi i baffi. D'estate sedetevi in terrazza bevendo un buon cocktail accompagnato da un gustoso tagliere preparato apposta per voi.
  • Alloggiate a Milano per più giorni? Ecco le bellezze che non vi dovete perdere...a meno di 2 ore dal capoluogo lombardo!

    Direzione Milano!