📍Selezione di offerte a due passi da casa**
📅 Cancellazione gratuita fino a 2 giorni prima**
✅ Prenota ora e paga più tardi o in rate**
InizioBlog

Viaggiare restando a casa: Puglia Edition

16 marzo 20203 min di lettura
Viaggio in Puglia

Ora che abbiamo tempo da dedicare ad attività che davamo per scontate, può essere il miglior  momento per riscoprire la nostra terra, anche se in un modo un po’ diverso dal solito. Non possiamo viaggiare fisicamente, ma nulla ci vieta di trovare dei modi alternativi per farlo.. rimanendo tra le mura di casa! Come? Potete organizzare una serata a tema, in cui scoprire sapori, profumi, musiche, e film di una regione che non avete mai visitato o che amate e vorreste poter visitare di nuovo.

Preparatevi, oggi vi portiamo in Puglia! 

La cena: focaccia, ciceri e tria e bombette pugliesi

Focaccia barese
Ciceri e tria
Bombette pugliesi

Quando si parla di cucina, la Puglia è una vera e proprio fonte di piacere. Solitamente non abbiamo molto tempo per stare dietro ai fornelli, ma adesso possiamo finalmente tirare fuori le nostre doti (magari nascoste) di grandi maestri della cucina. Ecco cosa vi consigliamo di preparare per la vostra cena pugliese

  • Focaccia Barese
  • L’impasto è costituito da semola rimacinata, patate lesse, lievito, sale e acqua, che dovrà riposare tra le 8 e le 12 ore. Successivamente, l’impasto deve essere steso in una teglia cosparsa di abbondante olio d'oliva e lasciato lievitare nuovamente prima di essere condito con pomodoro fresco, olive, sale e olio e infornato a 200º. 

    Leggete la ricetta completa qui

  • Ciceri e Tria
  • I ceci secchi vengono lasciati a bagno per una notte intera, per poi cuocerli un paio d’ore in un brodo preparato con cipolle, rosmarino, alloro e peperoncino. Preparate poi la pasta fresca e una volta cotta, aggiungete i ceci. 

    Leggete la ricetta completa qui

  • Bombette pugliesi
  • Farcite delle fettine di vitello con caciocavallo, pancetta, prezzemolo, aglio tritato, sale e pepe. Arrotolatele e chiudetele con uno stecchino prima di cuocerle in forno per 30 minuti. 

    Leggete la ricetta completa qui

    La playlist della serata: ritorno al futuro

    Pizzica salentina

    Sapete quale tradizione pugliese è quasi famosa come le orecchiette alle cime di rapa? La pizzica. Ogni estate il tacco dello stivale si riempie di festival dedicati a questa musica (e danza) tradizionale. Guardatevi un video su Youtube e provate a imitarne i movimenti o ascoltatela mentre assaporate la vostra cena. Se chiuderete gli occhi vi sembrerà davvero di essere in Puglia. 

    Vi sentite (o siete ancora) giovani e ribelli? Siete più da genere pop? O volete ritornare a quella famosa estate salentina che non avete ancora dimenticato? Noi vi suggeriamo questi artisti 100 % Made in Puglia e alcune delle loro canzoni più famose:

    • Caparezza: Vieni a ballare in Puglia
    • Sud Sound System: Sciamu a ballare
    • Negramaro: Estate
    • Negramaro: Sei tu la mia città
    • Après la Classe: Lu sule, lu mare, lu jentu 

    E per terminare la serata...un bel film

    Mine vaganti, Ferzan Ospetek

    Dopo aver mangiato, bevuto, ballato e cantato, potrete concludere il vostro viaggio in Puglia con un film d’autore. A noi ne è rimasto uno nel cuore, non solo per la trama, ma anche perché ci ha fatto scoprire luoghi bellissimi, che vanno visitati almeno una volta nella vita. Mine vaganti, film di Ferzan Ozpetek con un cast d’eccellenza (per citarne alcuni: Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Elena Sofia Ricci..), ci fa scoprire il Salento tra Lecce, Gallipoli e Punta della Suina. 

    Anche se per adesso non possiamo viaggiare, possiamo sempre iniziare a pensare alla prima meta da visitare una volta terminato lo stato d’emergenza. Dopo questa serata, vi è venuta un po’ voglia di Puglia