Offerte cancellabili e rimborsabili*
Soggiorno con colazione e attività
Solo i migliori hotel

Viaggiare leggendo: 9 classici che faranno volare la tua immaginazione

20 mars 20203 min di lettura
Viaggiare leggendo

Sapete qual è la miglior caratteristica dei libri? Farci viaggiare con la fantasia! E di questi tempi, ne abbiamo bisogno. Affidiamoci a un buon libro per combattere la reclusione e abbattere così le mura che ci dividono dal mondo esterno: per voi, abbiamo stilato una lista di 9 grandi classici della letteratura che vanno letti almeno una volta nella vita. E che faranno volare la vostra immaginazione

Per i giramondo

Letteratura da viaggio

A chi vive con lo zaino in spalla, consigliamo di leggere due grandi capolavori, che uniscono avventura e fantascienza:

  1. Il giro del mondo in 80 giorni racconta la storia del londinese Phileas Fogg e del suo cameriere Passepartout che, per vincere una scommessa, tentano di circumnavigare il mondo in 80 giorni. Terre lontane, luoghi misteriosi e diverse peripezie sono gli ingredienti di uno dei grandi capolavori di Jules Verne.
  2. L’Alchimista vi farà intraprendere un viaggio tra Andalusia, Egitto e Tangeri alla ricerca di un tesoro nascosto. Ma questa avventura intrapresa da Santiago, un giovane pastore spagnolo, nasconde il vero significato del libro di Paulo Coelho. Quello del viaggio alla ricerca di noi stessi.

Per gli avventurosi

Libri d'avventura

Mondi sconosciuti e realtà lontane, il mix perfetto per chi, leggendo, vuole viaggiare con la fantasia. I nostri preferiti? Eccoli: 

  1. Lo hobbit. Sicuramente la maggior parte di voi avrà visto il film (insieme alla trilogia del Signore degli Anelli) ma come nella maggior parte di questi casi, il libro è di gran lunga migliore della sua versione hollywoodiana. Sapevate che Tolkien lo aveva inizialmente scritto per intrattenere i suoi figli quando erano piccoli?
  2. L’Isola del Tesoro è uno dei romanzi per ragazzi più famosi della letteratura: se non l’avete letto da piccoli è arrivato il momento! L’opera di Robert Louis Stevenson vi catapulterà in una grande avventura tra pirati, tesori e isole paradisiache.
  3. Le città invisibili. Ve lo immaginate Marco Polo inventandosi un impero semi-immaginario al cospetto dell’imperatore tartaro Kublai Khan? Perché è proprio quello che succede in questo libro di Italo Calvino, che vi saprà sorprendere non solo per la trama, ma per la intrigante struttura dell’opera stessa.

Per grandi e piccini

Libri per tutta la famiglia

Non si è mai abbastanza adulti per tornare bambini! Se non li avete mai letti, ora è l’occasione per farlo e se li avete già letti, convertitevi in Cicerone per i membri più piccoli della famiglia. 

  1. Alice nel paese delle meraviglie. Leggere il libro di Lewis Carroll vi sorprenderà, alcuni passi non sono stati inclusi né nella famosa versione di Disney né nei vari film che hanno cavalcato il grande schermo. Questa capolavoro della letteratura nonsense vi trasporterà in un mondo alla rovescia, dove le regole del mondo degli adulti non sono contemplate.
  2. Il meraviglioso Mondo di Oz di Frank Baum è una storia all’insegna del viaggio e della fantasia che insegna in modo semplice i valori dell’amicizia a grandi e piccini. Da leggere tutto d’un fiato.
  3. Il piccolo principe vale d leggerlo più volte nella vita, perché in ogni sua tappa ci insegnerà qualcosa di diverso. Amicizia, amore e il senso dell’esistenza vengono visti con occhi diversi da bambini e adulti. Per tale ragione vi consigliamo di leggere l’opera di Saint-Exupéry con tutta la famiglia: sarete stupiti da quello che vi potrà insegnare.
  4. I viaggi di Gulliver. Anche questo libro nacque come lettura didattica infantile, anche se il messaggio originario che Jonathan Swift voleva dare era diretto agli adulti. L’opera descrive le (dis)avventure per mare di un medico di bordo che incontrerà nel suo viaggio esseri e popolazioni fantastiche. Il black humor e la satira utilizzati dall’autore celano il tema centrale della storia: la miseria della natura umana.