📍Selezione di offerte a due passi da casa**
📅 Cancellazione gratuita fino a 2 giorni prima**
✅ Prenota ora e paga più tardi o in rate**
InizioBlog

I 3 sentieri più affascinanti del Trentino adatti a tutte le età

7 giugno 20204 min di lettura
3 sentieri del Trentino adatti a tutte le età

Camminare circondati dalla natura, respirare aria incontaminata, ammirare panorami degni della copertina di National Geographic. Se non avete ancora avuto la fortuna di apprezzare le bellezze naturali che offre il Trentino, percorrere uno dei suoi sentieri potrebbe essere un’ottima scusa per partire per un weekend fuori porta in questa bellissima regione molto apprezzata dagli amanti della montagna. 

Abbiamo scelto 3 sentieri tra i più affascinanti di tutto il Trentino, da quello più semplice da fare con tutta la famiglia a quello più impegnativo per chi è un po’ più allenato. Partiamo! 

Con tutta la famiglia

Rifugio Fuciade, Val di Fassa (2h andata/ritorno)

Fuciade, Val di Fassa

Si parte da Passo San Pellegrino, un comprensorio sciistico vicino alla località di Moena, lasciando la macchina nei pressi dell’albergo Miralago. Da qui inizia il sentiero che in circa un’ora vi condurrà alla conca di Fuciade, un’affascinante conca calcarea dominata da tre cime maestose, il Sas de l’Om, il Jigolé e il Sas de Valfreida. È possibile fare questa bella camminata con tutta la famiglia, dato che ci sono dislivelli impegnativi, e vi consigliamo di prevedere l’arrivo a destinazione verso l’ora di pranzo, in modo da poter gustare i piatti della cucina del Rifugio Fuciade, un mix equilibrato di tradizione ladina e cucina mediterranea. Se siete escursionisti un po’ più esperti, nel pomeriggio vi potete intraprendere il tracciato che dal Rifugio vi porta agli impianti del Costabella. 

Cosa fare nelle vicinanze

Moenia, Trentino

  • Visitare Moena, il borgo conosciuto come la porta alla Val di Fassa
  • Percorre la Pista Ciclabile delle Dolomiti, da Alba di Canazei a Molina di Fiemme
  • Ammirare lo splendido paesaggio dalla Terrazza delle Dolomiti (Punto Panoramico Sass Pordoi)
  •  

    Dove alloggiare

    Hotel Garnì Antico Mas Del Medico

    Per andare alla scoperta della Val di Fassa vi suggeriamo di alloggiare all’Hotel Garnì Antico Mas Del Medico***, a Cavalese, un paese a circa mezz’ora dal Passo San Pellegrino e a 20 minuti da Moena. Questa struttura ecosostenibile è dotata di sole 10 camere, l’ideale per chi sta cercando una vacanza all’insegna dell’intimità e del completo relax. Non perdetevi la colazione con i gustosi prodotti locali per iniziare la giornata con energia! 

    Difficoltà medio-bassa

    Baita Segantini, Pale di San Martino (2h30min andata/ritorno)

    Pale di San Martino

    Questo sentiero che da Passo Rolle, dove si parcheggia la macchina, vi porta fino alla Baita Segantini in poco più di un’ora di cammino, è leggermente più impegnativo rispetto a quello del Rifugio Fuciade a causa della pendenza del percorso. Seguendo la strada forestale ben segnalata si arriva in poco tempo alla Capanna Cervino e da qui, potrete ammirare lungo il cammino i monti Lagorai e Castellaz. Una volta arrivati alla Baita, vi si aprirà davanti a voi una vista panoramica sulle Pale di San Martino da lasciare senza fiato.  

    Cosa fare nelle vicinanze

    Sentiero degli Alberi, San Martino di Castrozza

  • Passeggiare nel Sentiero degli Alberi, a San Martino di Castrozza
  • Assaggiare il meglio della gastronomia lungo la Strada dei Formaggi delle Dolomiti
  • Visitare il bellissimo borgo di Mezzano Romantica
  • Dove alloggiare

    Albergo Sass Maor

    Vi consigliamo l’Albergo Sass Maor***, a Primiero San Martino di Castrozza, un tipico hotel montano della rinomata località trentina. Offre agli ospiti un grazioso giardino, una spa ben equipaggiata e un ristorante in cui assaggiare i piatti della tradizione trentina. 

    Difficoltà medio-alta

    Tre Cime di Lavaredo (3h abbondanti andata/ritorno)

    Tre Cime di Lavaredo

    È considerato uno dei sentieri più belli del Trentino e solo per questo, vale la pena di essere percorso. La difficoltà è data soprattutto dalla lunghezza della camminata più che dai dislivelli, che non sono troppo estremi. Tuttavia il sentiero è ben mantenuto, per questo motivo non risulterà complicato ai meno allenati. Noi vi consigliamo di partire dal Rifugio Auronzo, dove potrete parcheggiare la macchina, e seguire il sentiero 101 per arrivare al Rifugio Lavaredo e proseguire verso la Forcella di Lavaredo dove si aprirà una vista incredibile sulle Tre Cime che dovete assolutamente fotografare. Proseguite verso il Rifugio Locatelli e prendete il sentiero 105 verso Malga Lunga /Lange Alm dove potrete ammirare i famosi laghetti delle Tre Cime. Proseguendo verso ovest, tornerete al punto di partenza. 

    Cosa fare nelle vicinanze 

    San Vito di Cadore

  • Visitare il lago di Misurina e quello di Santa Caterina
  • Passeggiare tra i vicoli dei borghi più tradizionali della zona, tra cui Pocol, San Vito di Cadore e Cibiana
  • Vivere la storia della Prima Guerra Mondiale presso il Museo Storico all’aperto di Aronzo
  • Dove alloggiare

    Hotel Europa, Cortina d'Ampezzo
    Parhotel Paradiso

    Concedetevi il lusso di Cortina d’Ampezzo alloggiando all’Hotel Europa****, un magnifico 4 stelle di montagna dove design e architettura uniscono la tradizione con la modernità. 

    Se invece preferite allontanarvi dalla mondanità, il Parkhotel Sole Paradiso**** fa proprio al caso vostro. Appartato, accogliente e che rievoca il fascino della Vienna Imperiale, offre agli ospiti un tempio del benessere dedicato al relax e un ristorante per effettuare un vero e proprio viaggio culinario nella gastronomia locale. 

    Immergiti nella natura del Trentino