📍Selezione di offerte a due passi da casa**
📅 Cancellazione gratuita fino a 2 giorni prima**
✅ Prenota ora e paga più tardi o in rate**
InizioBlog

Quali sono i borghi più belli della Liguria?

3 maggio 20224 min di lettura
11 Borghi più belli della Liguria

Quando pensiamo ai borghi della Liguria, subito ci vengono in mente le case colorate a picco sul mare delle Cinque Terre. In realtà questa regione vanta numerosi borghi che valgono la pena di essere visitati, tuttavia sono così tanti che sarebbe difficile elencarli tutti in un solo articolo. Così abbiamo selezionato quelli che ci piacciono di più e che vi consigliamo di visitare almeno una volta nella vita: ecco la lista degli 11 borghi più affascinanti della Liguria! 

[Offerte soggiorni in Liguria: clicca qui]

Riviera di Ponente

1. Apricale

Apricale, Liguria

Apricale è un borgo incastonato nell’entroterra ligure di soli 600 abitanti situato in provincia di Imperia ad una ventina di chilometri dalla frontiera francese. Fondato intorno al X secolo ad oggi viene visitato dai turisti per le sue bellezze storiche, artistiche e architettoniche, tra cui distaccano il Castello Lucertola e i numerosi edifici religiosi.

DA NON PERDERE: le Pansarole, un dolce tipico della città che oggi viene omaggiato con una sagra molto famosa.

2. Dolceacqua

Dolceacqua, Imperia

A soli 8 minuti di macchina da Apricale si trova Dolceacqua. Questo incantevole borgo medievale conosciuto per il suo caratteristico ponte romanico che divide la parte antica della città da quella moderna, è da sempre meta di numerosi artisti, tra cui Renoir e Monet; quest’ultimo dedicò alla città un bellissimo dipinto.

DA NON PERDERE: i tour e le degustazioni organizzate d’estate nel castello della città.

DOVE DORMIRE: Per visitare Apricale e Dolceacqua vi consigliamo l'Hotel Belsoggiorno*** a Sanremo.

3. Cervo

Cervo, Riviera di Ponente

Spostiamoci ora sulla costa per raggiungere il borgo di Cervo, una località di mare dalle origine romane situato a soli 20 minuti da Imperia. Il poeta Alfonso Gatto lo definì come “un monte di case e di scale” e il modo migliore per scoprirlo è lasciare la macchina nella parte bassa e percorrere i caruggi che portano fino al centro storico medievale.

DA NON PERDERE: la vista dal balcone sul mare della Piazzetta dei Coralli.

4. Laigueglia

Laigueglia, Savona

A 15 minuti da Cervo situata nella Baia del Sole, si trova Laigueglia, un antico borgo di pescatori che ancora oggi conserva il fascino della tradizione. Perdetevi tra gli antichi palazzi nobiliari disseminati lungo il centro storico medievale, oppure rilassatevi sulla bella spiaggia cittadina. Conosciuto per il suo commercio secolare di coralli, Laigueglia è stata per secoli meta di immigrazione di famiglie provenienti dalla Catalogna.

DA NON PERDERE: gustare un piatto di totani fritti nei ristoranti in riva al mare

Riviera di Levante: Cinque Terre

5. Monterosso

Monterosso, Cinque Terre

Non è forse il più affascinante borgo delle Cinque Terre, ma è il più grande ed è la prima località da cui iniziare la scoperta di questa bellissima zona della Liguria. Particolare è la Spiaggia dei Giganti sorvegliata da una statua di Nettuno alta ben 14 metri e diversi monumenti religiosi, tra cui l’Eremo di Sant’Antonio del Mesco e il Santuario di Monterosso, meritano davvero una visita.

DA NON PERDERE: un tuffo nelle acque cristalline della spiaggia Fegina.

DOVE DORMIRE: Per andare alla scoperta dei borghi delle Cinque Terre vi consigliamo il Park Hotel Argento**** a Levanto o il  Santa Caterina Park Hotel*** a Sarzana.

6. Vernazza

Vernazza, Cinque Terre

Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1997, è difficile non rimanerne stregati. Vernazza è un pittoresco borgo arroccato alle pendici di uno sperone roccioso, rivolto romanticamente verso il mare. Con le sue case colorate, il porticciolo naturale e il castello da cui si ha la migliore vista su tutta la baia, è tappa obbligatoria per chi vuole scoprire la bellezza autentica della Liguria.

DA NON PERDERE: la Festa dei Pirati che si celebra ogni estate.

7. Corniglia

Corniglia, Cinque Terre

Decantata da Boccaccio nel suo Decamerone, Corniglia è l’unico borgo delle Cinque Terre a non affacciarsi direttamente sul mare, ed è forse questo il motivo per cui è ancora più intrigante. È famosa per il suo vino, per la leggendaria scala di 377 scalini e 33 rampe e per i numerosi sentieri e cammini che l’hanno resa meta prediletta degli escursionisti.

DA NON PERDERE: la Festa di San Pietro (29 Giugno) dove viene preparata la più grande Torta dei Fieschi, di circa 40 chili, per tutta la città.

8. Manarola

Manarola, Cinque Terre

Insieme a Corniglia, Manarola è il borgo più piccolo delle Cinque Terre ma anche dove si concentra la maggior parte della produzione di vino della zona. Non solo vino e case colorate però, infatti Manarola è conosciuta per i suoi balconi panoramici da cui si godono romantici ed indimenticabili tramonti.

DA NON PERDERE:la Via dell’Amore che vi condurrà fino a Riomaggiore.

9. Riomaggiore

Riomaggiore, Cinque Terre

Raggiungetelo camminando mano per la mano con la vostra dolce metà attraverso la Via dell'Amore, un sentiero di circa 30 minuti a 50 metri a picco sul mare. Partite poi per un viaggio nel tempo visitando i monumenti più famosi della cittadina, come il Castello di Cerricò, la Chiesa di San Giovanni Battista e il Santuario di Nostra Signora di Montenero. E abbandonatevi al completo relax nella spiaggette più vicine raggiungibili anche in battello.

DA NON PERDERE: un’immersione subacquea nelle acque dell’Area Marina Protetta.

Se vi rimane del tempo durante la vacanza, vi consigliamo di approfittare la visita ad altri due borghi situati a circa 30-40 minuti dalle Cinque Terre, Portovenere e Lerici.

Tra i borghi, il mare e l'entroterra ligure