📍Selezione di offerte a due passi da casa**
📅 Cancellazione gratuita fino a 2 giorni prima**
✅ Prenota ora e paga più tardi o in rate**
InizioBlog

Ecco cosa ti perdi se non sei mai stato in vacanza in Calabria

...e perché dovresti prenotare subito!
19 luglio 20203 min di lettura
Estate 2020: soggiorni in Calabria

Perché seguire sempre la massa? In quest’anno pieno di cambiamenti e colpi di scena, cambia anche tu prospettiva! Invece delle solite vacanze mainstream in Sicilia, Puglia o Sardegna prova qualcosa di nuovo: scopri la magia di un weekend in Calabria.

Questa regione piena di storia, mare cristallino e cibo genuino è pronta ad accoglierti e farti innamorare. Ecco tutto quello che ti sei perso se non hai mai trascorso le tue vacanze in Calabria

 1. Spiagge da sogno

Con i suoi 780 km di costa, tra versante ionico e tirrenico, la Calabria non ha nulla da invidiare alle altre regioni in fatto di spiagge. Ecco le 5 spiagge più belle della Calabria che potrai visitare durante le tue vacanze:  

Spiaggia della Rotonda: questa lingua di sabbia che si apre sotto a uno strapiombo a picco sul mare di Tropea è considerata una delle più belle della regione. E non è difficile capire il perché. 

Spiaggia della Rotonda
Spiaggia della Rotonda

Spiaggia di Diamante: ampia e dalla sabbia dorata, si trova al centro della bellissima Riviera dei Cedri. Un consiglio su dove dormire? Prova l’Hotel Ferretti un meraviglioso 4 stelle a due passi dal mare. 

Spiaggia di Diamante
Spiaggia di Diamante

Spiaggia di Grotticelle: questa spiaggia nasce dall’unione di tre baie che culminano con il promontorio di Capo Vaticano. Sabbia bianca e acqua cristallina la fanno da padrone. 

Spiaggia di Grotticelle
Spiaggia di Grotticelle

Spiaggia di Praia a Mare: distesa di fronte alla suggestiva Isola di Dino, questa spiaggia è caratterizzata da una particolare sabbia ghiaiosa di colore grigio e un litorale molto ampio, perfetto per le famiglie. 

Praia a mare
Praia a mare

Spiaggia di Soverato: questa spiaggia dal vibe caraibico (grazie alla sabbia finissima di colore bianco e al mare cristallino) è ideale per gli amanti dello snorkeling. 

Spiaggia di Soverato
Soverato

Spiaggia di Caminia: incastonata tra due scogliere, la spiaggia di Caminia è famosa per il suo mare limpido e le sue grotte, avvolte dal mistero e raggiungibili solo a nuoto o in barca. 

Spiaggia di Caminia
Spiaggia di Caminia

2.  Cibo buono e genuino 

La tradizione gastronomica calabrese può non essere fra le più conosciute, ma riserva delle prelibatezze degne delle ricette più blasonate. Il mare, la montagna e la cultura contadina creano un mix di sapori ineguagliabile. Ecco 5 piatti e prodotti tipici calabresi che potrai assaporare in vacanza:

  • Nduja: forse il prodotto più famoso di questa regione. Si tratta di un particolare salume piccante spalmabile, perfetto da gustare con il pane o per insaporire una pasta.
  • Pesce spada alla ghiotta: il pesce spada è una delle prelibatezze locali. Ti innamorerai di questa versione con olive, capperi e un invitante sughetto al pomodoro. Dove provarlo? Noi consigliamo il ristorante dell’hotel Club Esse Costa dello Ionio, a Marina di Mandatoriccio.
  • Sardella: rimanendo in tema pesce, la Sardella viene definita il “caviale dei poveri”. È una cremosa conserva di pesce condita con peperoncino e finocchio selvatico. Perfetta con un buon crostino di pane calabrese.
  • Frittole: qui si va sul maiale. Questo piatto di recupero non è per tutti gli stomaci ma è assolutamente da provare durante le tue vacanze calabresi.
  • Caciocavallo di Ciminà: inserito dal Ministero delle Politiche Agricole nell'elenco dei PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) questo formaggio a latte misto capra/vaccino ti sorprenderà con il suo sapore inconfondibile.


3. Città e luoghi pieni di storia

La Calabria non è solo mare e buon cibo. Le sue bellezze naturali e la sua storia danno spazio a mille possibilità. Ecco 5 luoghi assolutamente da non perdere durante il tuo soggiorno in Calabria:   

Castello Aragonese La Castella
Castello Aragonese

La fortezza di Le Castella: circondato dalla Riserva Marina di Capo Rizzuto, questo castello aragonese è tra le rimanenze architettoniche più suggestive della Calabria. 

Parco Nazionale della Sila: la sua diversità di paesaggi, flora e specie animali lo rendono un luogo perfetto per le attività all’aria aperta. 

Santa Maria dell’Isola
Santa Maria dell’Isola

Santa Maria dell’Isola: il mitico santuario che si erge su uno scoglio a picco sul mare di Tropea. 

Museo Archeologico Nazionale: must assoluto se passi per Reggio Calabria per ammirare i fantastici Bronzi di Riace. 

La Cattolica di Stilo
La Cattolica di Stilo

La Cattolica di Stilo: bellissima chiesa bizantina già candidata a Patrimonio Unesco. Cerchi un hotel per raggiungerla facilmente? Ti suggeriamo il bellissimo Club Esse Sunbeach, a Squillace. 

Soggiorna nei migliori hotel della Calabria!