Weekendesk
🇮🇹 Selezione di offerte con le giuste misure di sicurezza**
📅 Cancellazione gratuita fino a 2 giorni prima**
✅ Prenota adesso e paga a rate!**

Puglia on the road: itinerario di 6 giorni

12 agosto 20205 min di lettura
Puglia on the road: itinerario di 6 giorni

La Puglia è lunga, ed è tutta bella. Così diceva il mitico Checco Zalone in uno dei suoi primi film. Quale miglior modo di esplorarla, quindi, se non con un avventuroso road trip?

Data la sua particolare conformazione, la Puglia è infatti perfetta da visitare on the road. Potrai scegliere in totale libertà dove fermarti, magari viaggiando assieme agli amici di tutta la vita, lasciandoti trasportare dalle bellezze del paesaggio attraverso il finestrino.

La Puglia non è solo spiagge da sogno, ed è per questo che vogliamo proporti un itinerario di 6 giorni in cui scoprire la Puglia in auto: immergiti nei suoi tesori enogastronomici, nella sua cultura e nella sua atmosfera tutta da vivere. Pronto? Si parte!

Ecco le tappe di questo viaggio in Puglia on the road:

  • Bari
  • Conversano
  • Polignano a Mare
  • Alberobello
  • Cisternino
  • Ostuni
  • Lecce
  • Grotte di Castellana

Ed ecco qui l’itinerario dettagliato su Google Maps:

Giorno 1-2: Bari - Conversano - Polignano a Mare 

Iniziamo questo viaggio in Puglia on the road da Bari. La scelta non è casuale in quanto, oltre alla sua bellezza, Bari è sede del principale aeroporto della regione e sarà quindi il più comodo punto di partenza per noleggiare un auto per il tuo road trip.

Il capoluogo della regione ti incanterà con la sua atmosfera mediterranea. Scopri i vicoli di Bari Vecchia, l’antico centro storico in cui ancora oggi le signore preparano le mitiche orecchiette a mano, e passeggia sull’incantevole lungomare prima di gustare un ottimo pranzo tipico in uno dei ristoranti del centro.

Da non perdere: Prova l’esperienza suggestiva di una “masterclass” su come fare la pasta con una signora del posto in una tipica casa del centro storico. Imparerai le ricette tradizionali e vivrai un'esperienza da vero barese!

Verso sera, il nostro viaggio itinerante in Puglia continua verso Conversano. Questo suggestivo borgo medievale ospita l’hotel che ti consigliamo per la prima notte, lo splendido Corte Altavilla. Approfitta della serata per cenare nel centro storico ed ammirare il magnifico Castello Normanno assieme al Convento di San Benedetto, capolavoro d’arte bizantina perfettamente conservato.

Al risveglio del secondo giorno, dopo un’ottima colazione in questo 4 stelle con Spa, è arrivato il momento di raggiungere Polignano a Mare. Paese che ha dato i natali al mitico Domenico Modugno, Polignano è una perla incastonata tra gli scogli a picco sul mare e la sua Lama Monachile (iconica cala in pieno centro cittadino) è famosa ormai in tutto il mondo. Goditi una bella giornata in spiaggia, uno sfizioso pranzo di pesce e una passeggiatina fra le vie del borgo, prima di rientrare per la notte a Conversano.

Da non perdere: Impazzisci per il pesce fresco? Allora non puoi assolutamente perderti i panini di Pescaria: una combinazione esplosiva di pesce appena pescato e abbinamenti ad hoc da perdere la testa! 

Giorno 3-4: Alberobello - Cisternino - Ostuni 

Questo tour in Puglia in auto continua con la meravigliosa Alberobello. A pochi minuti di guida potrai scoprire la magia dei fantastici trulli, le tipiche case pugliesi patrimonio UNESCO. Perditi tra le sue stradine e, dopo pranzo (magari con un bel piatto di cozze fritte), dirigiti verso la suggestiva Cisternino. Annoverato fra i borghi più belli d’Italia, ti stupirà con la sua architettura tipica e le sue famose torri (come la torre normanno-sveva e la torre dell’orologio).

Da non perdere: Cisternino è il regno della carne. Scegli i tuoi tagli preferiti in una delle macellerie del centro e rilassati mentre vengono trasportati al momento e cotti a regola d’arte nel ristorante dall’altro lato della strada. Un’esperienza unica!

Dopo cena, ultimo sforzo della giornata per arrivare ad Ostuni. Questa città ospita il Città Bianca Country Resort, magnifico 4 stelle in cui passare la notte immersi in un uliveto di 4 ettari a pochi passi dal centro.

Il quarto giorno di questo viaggio in Puglia a tappe è completamente dedicato alla “Città Bianca”. Il colore inconfondibile delle sue case ti avvolgerà mentre camminerai alla scoperta delle sue Mura Aragonesi della Cattedrale di Ostuni, antiche rimanenze del Regno di Napoli. Dopo un buon piatto di “ncapriata” (tipica crema di fave bollite con cicoria o cime di rapa) goditi un altro po’ di mare cristallino nella vicina Costa Merlata, con le sue caratteristiche insenature frastagliate.

Da non perdere: vuoi davvero lasciare la Puglia senza un aperitivo al tramonto? Al Borgo Antico Bistrot, prodotti tipici a km 0 e una meravigliosa vista del mare ti lasceranno senza fiato! 

Giorno 5-6: Lecce - Grotte di Castellana - Bari 

Dopo aver trascorso la notte ad Ostuni, l’ultima parte del nostro viaggio in Puglia on the road prosegue verso Lecce. Il quinto giorno è interamente dedicato alla scoperta di questo gioiello del Salento, patria del barocco nella sua massima espressione. Non potrai perdere l’Anfiteatro Romano, il Castello di Carlo V e la bellissima Piazza Sant’Oronzo. Se dovessi sentire ancora il richiamo del mare, potrai concederti una breve fuga alla magnifica spiaggia di Torre dell’Orso oppure, esplorare le oltre 40 chiese storiche di Lecce, come il bellissimo Duomo e la Basilica di Santa Croce.

Da non perdere: anche qui, il cibo la fa da padrone. Non puoi andartene senza aver provato almeno un rustico leccese e un pasticciotto alla crema. Dove trovare i migliori? Noi consigliamo la pasticceria Natale, in pieno centro storico.

Per passare la notte, ti consigliamo il centralissimo Hotel President . Situato in pieno centro storico, ti permetterà di non perdere neanche un secondo del tuo soggiorno leccese!

Dopo un’ottima colazione in hotel, è l’ora dell’ultima tappa di questo itinerario in Puglia di 6 giorni in auto. Anche per spezzare il ritorno verso Bari, una sosta alla Grotte di Castellana è la scelta ideale. Questo straordinario complesso di grotte di origine carsica si snoda per circa 3 km a ben 70 metri di profondità, esplorabili in tutta sicurezza grazie ad un'escursione guidata. Fra canyon, stalattiti e stalagmiti scoprirai uno dei siti di interesse naturale più importanti della Puglia!

Dopo la visita alle grotte è giunto il momento di fare rotta nuovamente verso Bari e concludere questo meraviglioso itinerario di 6 giorni in Puglia on the road al punto di partenza.