📍Selezione di offerte a due passi da casa**
📅 Cancellazione gratuita fino a 2 giorni prima**
InizioBlog

Toscana a settembre: 3 spiagge e 3 parchi naturali da visitare

13 settembre 20203 min di lettura
Toscana a settembre: 3 spiagge e 3 parchi naturali da visitare

La Toscana offre moltissime possibilità sia per gli amanti del mare che della natura e, non a caso, è una fra le regione italiane più amate d’Italia. Le sue spiagge, i suoi parchi naturali e le sue colline ogni anno sono meta prediletta da turisti sia italiani che stranieri.

Come fare allora per godere delle bellezze di questa regione senza essere assaliti da orde di turisti? Semplice, viaggiare a settembre! Scopri con noi le spiagge e i parchi toscani perfetti per una vacanza a settembre lontano dal turismo di massa.

Parchi

Parco Naturale della Maremma

Parco naturale della Maremma

Tra butteri (i tipici pastori a cavallo), mandrie allo stato brado e macchia mediterranea, il Parco Naturale della Maremma è un oasi verde pura ed incontaminata. Nei suoi circa novemila ettari che si estendono nella provincia di Grosseto, potrai rilassarti nel verde mentre ti godi una sana camminata, un giro a cavallo o un percorso in bici all’ombra delle pinete. 

Parco Regionale delle Alpi Apuane

Parco Regionale delle Alpi Apuane

Questo parco è situato a cavallo fra le province di Massa-Carrara e Lucca ed è caratterizzato da una morfologia aspra data dai profondi abissi del suolo carsico. Se sei un’amante delle attività all’aria aperta, nel Parco Regionale delle Alpi Apuane avrai l’imbarazzo della scelta partendo alla scoperta delle vette fra percorsi di trekking, arrampicate sportive e vie ferrate.  

Parco dell'Appennino Tosco-Emiliano

Parco dell'Appennino Tosco-Emiliano

Un altro parco che assolutamente non puoi perderti è quello dell’Appennino Tosco-Emiliano. Racchiuso fra Emilia-Romagna e Toscana, non offre vette estremamente importanti ed è per questo facilmente apprezzabile da tutti, dagli escursionisti alle famiglie. Questo parco è il paradiso per gli amanti delle camminate grazie ai suoi numerosi percorsi sentieristici come la Via Francigena e l’Alta Via dei Parchi. 

[E se hai bisogno di relax, leggi quali sono le terme gratuite in Toscana] 

Spiagge

Cala del Gesso

Cala del Gesso

Questa perla dell’Argentario non può che entrare di diritto fra le spiagge più belle della Toscana. Cala del Gesso è una piccola caletta di ciottoli incastonata fra gli scogli e regala a chi la visita un mare cristallino e un’impareggiabile vista sull’Isola del Giglio. Per raggiungerla è necessario percorrere un tratto a in mezzo alla natura ed è anche questo a renderla così selvaggia e affascinante. 

Spiaggia di Sansone

Spiaggia di Sansone

Nella splendida cornice dell’Isola d’Elba, la Spiaggia di Sansone lascia di sasso i suoi visitatori grazie al bianco candido del suo fondale e alla sua acqua cristallina. Proprio la limpidezza delle sue acque rende questa spiaggia perfetta per gli amanti dello snorkeling e dei tuffi grazie alle sue scogliere a piombo sul mare e le sue grotte e specie marine rare. 

Cala Violina

Cala Violina

All’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, Cala Violina è un piccolo angolo di paradiso esclusivo per gli amanti del mare e della natura. Presa d’assalto nei mesi estivi, a settembre si svuota progressivamente e il limite di 150 vetture nel parcheggio non diventa più un problema. Dopo una breve camminata si arriva nella bellissima spiaggia di granelli di quarzo, circondati dai pini marittimi e dal loro profumo.

Non ti lasciare scappare i nostri itinirerari per i borghi più suggestivi della Toscana. Leggi l'articolo! 

Alla scoperta della Toscana!