📍Selezione di offerte a due passi da casa**
📅 Cancellazione gratuita fino a 2 giorni prima**
InizioBlog

I più bei parchi d'Italia per ammirare il foliage

14 ottobre 20203 min di lettura
I più bei parchi d'Italia per ammirare il foliage

Aah l’autunno! Le foglie che cadono, i colori della natura che cambiano e il ciclo della natura che si avvia verso l’inverno. Ci sono pochi momenti belli come questa stagione per scoprire le bellezze naturali del nostro paese, e riuscire ad ammirarle in uno scenario magico.

Il tradizionale cambiamento del colore delle foglie degli alberi, detto foliage, è un fenomeno che accade solamente d’autunno e rappresenta un’opportunità unica per sognare ad occhi aperti con la bellezza dei colori dei nostri boschi.

Quest’anno, scopri i parchi più belli d’Italia in cui ammirare il foliage e concederti un rilassante weekend nella natura circondato da un’atmosfera incantata. 

Parco Nazionale del Gran Paradiso (Valle d'Aosta) 

Parco Nazionale del Gran Paradiso

Un piccolo paradiso autunnale tra Piemonte e Valle d’Aosta. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso si estende per oltre 70.000 ettari e supera i 4000 metri con la sua vetta più alta. In autunno i suoi boschi di larice si tingono di colori caldi come il giallo e l’arancione, e gli ampi prati verdi diventano distese dorate dorate pronte a ricoprire le pendici dei monti. I faggi poi si tingono di rosso creando uno straordinario contrasto con il verde intenso delle conifere. Un escursione imperdibile durante il foliage è quella nella Valle di Rhêmes, in cui addentrarsi nel bosco monumentale di Artalle per ammirare i suoi mitici larici secolari. Un’idea perfetta per un weekend nella natura.

Riserva Naturale Foresta Umbra (Puglia)

Riserva Naturale Foresta Umbra

La Riserva Naturale Foresta Umbra è un’area naturale protetta inserita all’interno del Parco Nazionale del Gargano e, al contrario di ciò che il nome suggerirebbe, non si trova in Umbria. Questo parco è infatti in Puglia, è il nome “umbra” deriva dal latino che ne descrive il l’aspetto come cupo e ombroso. A discapito del nome, a partire da ottobre la Foresta Umbra offre uno spettacolo di colori meraviglioso con sfumature che passano dal giallo intenso delle faggete ai color rosso degli aceri, soprattutto nel versante che va da monte Sant’Angelo a Vico del Gargano. Ci sono numerosissimi sentieri segnalati e percorsi di trekking per concedersi una scenografica avventura nel weekend immersi fra le foglie che cadono. 

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (Toscana) 

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Qui ci spostiamo in Toscana. Le prime cosa che solitamente vengono in mente pensando a questa regione sono la bellezza del suo mare e il fascino delle sue campagne. Molti non sanno, però, che anche i boschi della Toscana possono regalare grandi emozioni. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nell’Appennino tosco-romagnolo, sono la meta ideale per ammirare il foliage soprattutto tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. Per trascorrere un weekend nella natura ammirando il foliage qui ce n’è per tutti i gusti: dalle alte vie come “il Sentiero delle foreste sacre”, agli anelli da rifugio a rifugio fino ai percorsi per i più piccoli.

Parco Naturale dell’Alpe Veglia (Piemonte)

Parco Naturale dell’Alpe Veglia

Chiudiamo il nostro viaggio alla ricerca del foliage in Piemonte. Nella parte più settentrionale della Val d’Ossola, si estende il Parco Naturale dell’Alpe Veglia che in autunno continua ad attirare visitatori grazie al meraviglioso spettacolo dei suoi boschi. Uno dei sentieri più suggestivi parte da San Domenico (a 1420 mt) e sale fino alla Cappella del Groppallo per poi continuare nella conca dell’Alpe Veglia. Da lì la visione dei boschi di larici, querce e carpini tinteggiati dai colori dell’autunno è davvero impagabile. L’ideale per un fine settimana di camminate, aria fresca e spettacoli mozzafiato. 

Parti per una mini vacanza autunnale