📍Selezione di offerte a due passi da casa**
📅 Cancellazione gratuita fino a 2 giorni prima**
✅ Prenota ora e paga più tardi o in rate**
InizioBlog

I nostri posti preferiti dove mangiare a Roma

24 ottobre 20204 min di lettura
I nostri posti preferiti dove mangiare a Roma

Ma quant’è bello mangiare? Se c’è un piccolo piacere della vita che, forse, eguaglia la nostra passione per i viaggi quello è sicuramente il cibo. Perché alla fine mangiare è un po’ viaggiare, con la mente e attraverso i sapori.

Uno dei luoghi perfetti per coniugare queste due passioni è ovviamente Roma. Oltre che Capitale d’Italia, questa Città è senza dubbio una delle Capitali del gusto nel nostro Paese. Gli straordinari primi e secondi piatti della tradizione romana, i fritti, il gelato, i panini e la pizza sono solo alcune delle prelibatezze che incantano i visitatori della Città Eterna.

Se la tua prossima meta è la Capitale, ecco la nostra personale selezione dei luoghi in cui assaporare la Roma più autentica, tra cene, aperitivi, gelati da gustare passeggiando e molto altro! 

I nostri ristoranti tipici preferiti di Roma 

I nostri ristoranti tipici preferiti di Roma

Felice a Testaccio

Una delle leggende, se non “La leggenda”, della gastronomia capitolina. Fondata nel 1936 nel cuore dell’omonimo quartiere, la trattoria da Felice a Testaccio rappresenta l’emblema della storia e della cucina popolare romana, servendo ancora oggi i piatti simbolo di Roma. Come tradizione vuole, alcuni piatti vengono preparati solo alcuni giorni della settimana (giovedì gnocchi, sabato trippa e così via) ma non mancano mai i classici saltimbocca alla romana, le puntarelle e la star incontrastata del locale: la mitica cacio e pepe di Felice a Testaccio. 

Osteria Nuvolari

A pochi passi da Città del Vaticano, nel cuore dello storico Rione Borgo, l’Osteria Nuvolari è un altro luogo da non perdere per mangiare a Roma. La cucina romana proposta da questo ristorante storico unisce tradizione e innovazione e ti permetterà di gustare i piatti tipici preparati con ingredienti di qualità. Le proposte più tipiche sono sempre presenti ma molti prodotti, soprattutto come verdure e ortaggi, seguono la naturale stagionalità per garantire sempre la massima freschezza. 

Tonnarello

Uno dei must assoluti della capitale, soprattutto quando si tratta dei primi della tradizione. Situato nel cuore della Roma più verace, a Trastevere, da Tonnarello potrai gustare i grandi piatti della cucina romana in un ambiente rustico, accogliente e alla mano. Se ci vai non puoi non ordinare la straordinaria carbonara o la cacio e pepe, entrambe servite al tavolo direttamente nella padella della mantecatura. Gli antipasti, come i mitici carciofi alla giudia, e altre prelibatezze come le “polpette cacio e pepe” completano un’offerta gastronomica davvero genuina. 

I nostri aperitivi romani preferiti 

I nostri aperitivi romani preferiti

Terrazza Borromini

Chi ha detto “aperitivo con vista”? Roma e le sue bellezze sono già di per sé suadenti ma sorseggiare un drink su una bella terrazza panoramica ha tutto un altro gusto. Terrazza Borromini si trova al quarto e quinto piano di Palazzo Pamphilj, nei meravigliosi spazi della Galleria d’Arte, e ti regalerà una delle viste più belle sulla Capitale accompagnate da un buon calice di vino. 

Terrazza les Etoiles

Situata sul tetto dell’hotel Atlante, la Terrazza les Etoiles è uno dei roof garden più lussuosi ed eleganti di Roma. Fiori e erbe mediterranee ti inebrieranno con i loro profumi mentre godi di una vista mozzafiato su San Pietro. L’aperitivo viene servito dalle 18:00 alle 21:00 con cocktails, vini e finger food preparati rigorosamente dalla cucina del ristorante. 

Le nostre gelaterie preferite di Roma

Le nostre gelaterie preferite di Roma

Neve di latte

Definita probabilmente una delle gelaterie migliori d’Italia, Neve di Latte si trova poco lontano da Castel Sant’Angelo, a pochi passi dal Lungotevere. La caratteristica principale per cui è così apprezzata è la straordinaria qualità delle materie prime che utilizza per la preparazione del gelato. Gusti classici si abbinano a proposte più “high-end” per un’esperienza da leccarsi i baffi! 

Gelateria dei Gracchi

Anch’essa nel pieno centro di Roma, la Gelateria dei Gracchi è un altro indirizzo fisso quando si parla di gelato nella Capitale. Latte di alta qualità, ingredienti freschissimi e una passione per il gelato del patron Alberto Manassei si percepiscono ad ogni assaggio creando un equilibrio di sapori difficile da trovare in altri gelati. Da provare! 

Le nostre pizzerie al taglio preferite di Roma

Le nostre pizze al taglio preferite di Roma

Il Gianfornaio

Il Gianfornaio è uno di quei posti speciali che vorresti sempre avere a portata di mano quando viaggi. La sua proposta gastronomica copre ogni esigenza dalla colazione al brunch, passando per il pranzo e l’aperitivo. La sua pizza al taglio è leggenda: bianca con mortazza, margherita, alle patate, rossa o alle zucchine non fa differenza. È sempre una bomba. 

Panificio Nazzareno

Ponte Milvio non è famoso solo per i lucchetti degli innamorati. Direttamente sul piazzale, il Panificio Nazzareno è uno dei forni più conosciuti e apprezzati della Capitale. Offre un servizio di bar, ristorante e ovviamente pasticceria ma è senza dubbio la pizza al taglio a rapire il cuore degli avventori. La pizza romana alla pala viene rispettata nella sua semplicità e utilizzando ingredienti di qualità, sia bianca che rossa. 

Vacanze romane