Diritti fondamentali previsti dal Codice del Turismo francese:

I viaggiatori riceveranno tutte le informazioni importanti relative al servizio prima di firmare il contratto di viaggio.

Sia il fornitore del servizio che il rivenditore sono responsabili della corretta esecuzione del servizio.

I viaggiatori ricevono un numero di telefono di emergenza o i dati di un punto di contatto per individuare il fornitore del servizio o il rivenditore.

I viaggiatori possono cedere il loro viaggio a terze persone con un ragionevole preavviso e con un eventuale pagamento di spese aggiuntive.

Il prezzo del servizio può aumentare solo se aumentano costi specifici e se tale possibilità è esplicitamente prevista nel contratto e comunque non può essere modificata meno di venti giorni prima dell'inizio del viaggio. Se l'aumento di prezzo supera l'8% del prezzo del servizio di viaggio, il viaggiatore può recedere dal contratto. Se il fornitore del servizio si riserva il diritto di aumentare il prezzo, il viaggiatore ha diritto a una riduzione del prezzo nel caso in cui i costi corrispondenti diminuiscano.

I viaggiatori possono recedere dal contratto senza costi di risoluzione e ottenere il rimborso integrale dei pagamenti effettuati, se uno degli elementi essenziali del contratto, diverso dal prezzo, subisce una modifica sostanziale. Se, prima dell'inizio della prestazione, il professionista responsabile la annulla, i viaggiatori possono ottenere il rimborso e, se del caso, un indennizzo.

I viaggiatori possono recedere dal contratto senza pagare le spese di risoluzione prima dell'inizio della prestazione in caso di circostanze eccezionali, ad esempio se nella destinazione vi sono gravi rischi per la sicurezza che possono influire sul viaggio.

Inoltre, i viaggiatori possono, in qualunque momento prima del viaggio, recedere il contratto pagando le spese di recesso appropriate e giustificabili.

Se, dopo l'inizio del viaggio, non possono essere forniti elementi importanti del viaggio come previsto, ai viaggiatori devono essere offerte altre prestazioni adeguate, senza costi aggiuntivi. I viaggiatori possono recedere dal contratto senza pagare spese di risoluzione se i servizi non sono eseguiti conformemente al contratto, se ciò arreca un danno significativo alla realizzazione del viaggio e se il fornitore del servizio non risolve il problema.

I viaggiatori hanno inoltre diritto a una riduzione del prezzo e/o a un indennizzo in caso di inadempimento o di cattiva esecuzione del servizio.

Il fornitore del servizio o il rivenditore deve fornire assistenza in caso di difficoltà del viaggiatore.

Se il fornitore del servizio o il rivenditore dichiara l'insolvenza, gli importi versati sono rimborsati. WEEKENDESK ha stipulato una protezione contro l'insolvenza con la Association Professionnelle de Solidarité du Tourisme (APST), organizzazione francese di garanzia collettiva sulla totalità dei fondi depositati. I viaggiatori possono contattare l'organizzazione al seguente indirizzo: APST - 15, avenue Carnot - 75017 París, info@apst.travel, telefono: 00 33 (0)1 44 09 25 35 e 00 33 (0)1 44 09 88 00, se i servizi sono negati a causa dell'insolvenza di WEEKENDESK.

Sito web sul quale è possibile consultare il Codice del turismo francese: https://www.legifrance.gouv.fr

Aggiornate il 27 aprile 2022