📍Selezione di offerte a due passi da casa**
📅 Cancellazione gratuita fino a 2 giorni prima**
✅ Prenota ora e paga più tardi o in rate**
InizioBlog

Lombardia eco-friendly: viaggia a meno di 2 ore da Milano

28 gennaio 20203 min di lettura
Il turismo è più sostenibile se non è lontano

Spirito green? Non è solo una moda, ma una necessità. Non rinunciamo a tutto per rispettare l’ambiente, ma cerchiamo di inquinare meno. Come? Con il turismo sostenibile e limitando le distanze da percorrere. Andiamo alla scoperta dei luoghi green a due passi da Milano, dove apprezzare i prodotti tipici locali e i paesaggi più incontaminati.

Dove può portarci l’auto in meno di due ore?

  • Lago di Iseo
  • Lago di Como
  • Mantovano
  • Lago di Garda
  • Lago di Varese
  • Bergamasco
  • Sul Lago d’Iseo

    Turismo locale in Lombardia

    La Lombardia abbonda di grandi laghi prealpini: clima mite, atmosfera rilassante e albe o romantici tramonti. Scoprite il turismo locale a Iseo e spingetevi fino a Monte Isola, circondandovi degli ulivi delle Gandine, per poi assaggiare il noto pesce essiccato al sole. Se siete sportivi, andate a Lovere e fate una ritemprante passeggiata sulle ciaspole. Un salto nella terra del celebre Franciacorta scalderà infine il vostro spirito e sottolineerà il carattere speciale del vostro weekend.

    Dove alloggiare sul lago di Iseo? [Guarda le offerte]

    Sul Lago di Como

    Risotto al pesce persico, Lago di Como

    I buoni sapori della cucina lombarda saranno gli indiscussi protagonisti di un vostro soggiorno a Como: preparate le papille per un risotto con pesce persico. Poi prendete la funicolare Como-Brunate per abbracciare il lago con lo sguardo. Sull’altro ramo del lago, quello di Lecco per intenderci, il territorio vi accoglie con lunghe piste ciclabili lungo la riva.

    Dove alloggiare sul lago di Como? [Guarda le offerte]

    Nel Mantovano

    Navigazione sul Mincio, Mantova

    Il Parco del Mincio è un’oasi nel Mantovano ed è interessante per la sua biodiversità che vi sorprenderà durante le vostre piacevoli passeggiate rilassanti. 

    Cogliete l'occasione per una passeggiata nella bella Mantova, nominata città più ecologica d'Italia, per combinare natura e arte.

    Dove alloggiare a Mantova? [Guarda le nostre offerte]

    Sul Lago di Garda

    Visitare il patrimonio locale è una forma di turismo sostenibile

    Nota per essere stata celebrata da Catullo, Sirmione si allunga nel Lago di Garda per offrirvi ancora più pace di quanta se ne trovi sulle altre rive. In cucina, scegliete l’olio di oliva extravergine D.O.P., frutto dei verdi vigneti dei dintorni. Se non resistete al fascino dell’alba sul lago, fermatevi a San Felice del Benaco, sulla sponda occidentale, e fatevi condurre all’Isola del Garda per un tuffo nel passato alla scoperta della Villa e del parco che la circonda. 

    Dove alloggiare sul Lago di Garda? [Guarda le nostre offerte]

    Sul Lago di Varese

    Meno conosciuto degli altri laghi ma decimo in Italia per estensione, il Lago di Varese è una valida occasione per passeggiare o pedalare in mezzo alla natura e poi darci dentro con il Violino di Capra. Non l’avete mai assaggiato? Motivo in più per visitare il Varesotto. 

    Dove alloggiare sul Lago di Varese? [Guarda le nostre offerte]


    Nel Bergamasco

    Vista da Selvino, Bergamo

    Se il lago non fa per voi e la pianura non vi appaga, provate Selvino, a pochi km da Bergamo. Tra un giro per la Bergamo Alta e uno per la Bergamo Bassa, appagherete la vostra vista con le montagne della Valle Seriana. 

    Dove alloggiare nel bergamasco? [Guarda le nostre offerte]

    In fin dei conti, in agriturismo, in hotel o in giornata, il turismo locale è più sostenibile e anche più abbordabile!