📍Selezione di offerte a due passi da casa**
📅 Cancellazione gratuita fino a 2 giorni prima**
✅ Prenota ora e paga più tardi o in rate**
InizioBlog

9 idee per una gita a meno di 2 ore da Venezia

26 maggio 20204 min di lettura
9 idee per una gita a meno di 2 ore da Venezia

Vivete a Venezia o dintorni e avete bisogno di qualche spunto per una gita fuori porta? Trovare idee nuove e adatte a voi non è sempre facile e navigare su internet leggendo centinaia di articoli, di certo, non aiuta. Abbiamo deciso di stilare la nostra classifica dei 9 migliori weekend fuori porta a meno di 2 ore di macchina da Venezia..ma attenzione! Se avete solo una giornata oppure avete la fortuna di poter viaggiare per un fine settimana lungo non vi preoccupate: noi vi diamo le idee, voi combinatele e adattatele a vostro piacimento. 

Enogastronomia e cultura

1. Colli Euganei

Colli Euganei

 Nel bel mezzo della pianura veneta, con i loro inconfondibili volumi conici spuntano i Colli Euganei: inseriti in un Parco Naturale, sono un’ottima meta per chi vuole passare una o più giornate tra natura ed enogastronomia. Numerosi sono i sentieri e itinerari escursionistici ma anche borghi, ville, monumenti e siti archeologici da visitare. Inoltre, una delle principali attrazioni della zona è il bacino delle Terme Euganee, quindi non perdetevi l’occasione per rilassarvi a completamente! Per effettuare visite a cantine, frantoi, enoteche o intraprendere un itinerario del gusto, consultate la pagina web della Strada del Vino Colli Euganei.

2. Valpolicella

Valpolicella

Valpolicella è un territorio viticolo a est di Verona che comprende 7 comuni. Sarebbe però riduttivo se parlassimo solo delle eccellenze enologiche di questa zona, infatti la Valpolicella è costellata di borghi affascinanti (Pieve Romanica, San Giorgio Ingannapoltron…), antiche ville romane e Risorgimentali (Villa della Torre, Villa Mosconi Bertani…), un altopiano, cave, boschi, cascate e molti altri luoghi suggestivi che fanno davvero valere la pena una sua visita. Se l’ottimo vino e la ricca gastronomia non vi bastavano.

Relax e natura

3. Delta del Po’

Delta del Po'

Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1999, il Parco del Delta del Po è un’area di 60.000 ettari che vanta una grande varietà di flora e fauna, rendendola una riserva di biodiversità tra le più rilevanti d’Europa. Non solo natura però, infatti questa è una zona di grande valore artistico e culturale, per cui vi suggeriamo di visitare il Castello della Mesola, l’Abbazia di Pomposa e i ponti seicenteschi nel centro storico di Comacchio. Se pensate di alloggiare in questa zona per qualche giorno, fate una visita anche a Ferrara e Ravenna. 

4. Parco delle Dolomiti Bellunesi

Parco delle Dolomiti Bellunesi

Niente di meglio di un weekend immersi tra le Dolomiti Bellunesi per ricaricare le energie e allontanarsi dallo stress cittadino. Tra le varie attrazioni del Parco, non perdetevi il Lago del Mis, i Cadini del Brenton (una serie di cascatelle che sembrano piccole piscine d’acqua cristallina), la Cascata della Soffia, il Brent de l’Art e il Bus del Buson (due canyon molto affascinanti). E dopo una giornata alla scoperta delle Dolomiti, visitate la città di Belluno e provate i suoi famosi casunzei

5.Lago di Sorapis

Lago di Sorapis

Arrivarci non è cosa semplice, ma vi assicuriamo che le 2 ore abbondanti di cammino valgono davvero la pena! Il Lago Sorapis è la meta ideale per passare una domenica all’aria aperta: i panorami lungo il sentiero che vi ci conducono sono davvero mozzafiato e la meta è a dir poco unica nel suo genere. Il contesto in cui è situato questo lago dalle inconfondibili acque celesti vi farà pensare di essere dall’altra parte del mondo e non a paio d’ore dall’affollata Venezia. E, fatto ancora più importante, questo lago è meno conosciuto del famoso Lago di Braies, quindi il turismo di massa non sarà un problema. 

6. Parco delle Sile

Parco Naturale del Fiume Sile

Visitare il Parco Naturale del Fiume Sile, situato a mezz’ora di macchina da Venezia, è una buona idea per le famiglie o per chi semplicemente vuole cercare un rifugio lontano dalla città senza dover effettuare lunghi spostamenti. Il parco si estende per quasi 5.000 ettari, comprende 11 territori comunali e offre ai visitatori numerosi itinerari, come l’Anello dei Borghi Fluviali, la Greenway del Parco delle Sile e la Via dei Mulini. È possibile visitarlo a piedi, in bicicletta e in canoa. 

Città, borghi e giardini

7. Burano

Città di Burano

Se non ci siete ancora stati, approfittate dell’assenza del turismo straniero per visitare la città dei merletti e delle case colorate, la famosa Burano. Noi vi suggeriamo di effettuare un tour delle Isole di Venezia in modo da poter visitare e ammirare non solo Burano ma anche Murano, Torcello e le altre isole meno conosciute della Laguna.  

8. Le città murate del Veneto

Citta murate del Veneto

Preparatevi a tuffarvi nella storia! Le città murate del Veneto sono patrimonio culturale e artistico della regione che valgono davvero la pena di essere visitate. Sono 37 i comuni che vantano questa denominazione e tra i più affascinanti ci sono Cittadella, le cui mura medievali fortificate sono pressoché intatte, Soave, con il suo bellissimo castello, e Montagnana, con le sue ville e palazzi imponenti. 

9. Parco Giardino Sigurtà

Parco Giardino Sigurtà

È il parco naturalistico più grande d’Italia e uno fra i più belli d’Europa: non vorrete mica perdervelo? Situato a Valeggio sul Mincio, comune facente parte delle città murate del Veneto, il Parco Giardino Sigurtà è famoso soprattutto per la fioritura di tulipani (ve ne crescono ben 1 milione!) e per il chilometro di rose che conduce ai giardini acquatici. In realtà ci sono molte più cose da scoprire lungo i 10 km di itinerario, il parco infatti ospita numerose specie animali, vanta una fiorente flora ed è costellata di punti di interesse artistico e naturali. La Grande Quercia, il Viale delle Caprette, la Valle dei Daini e poi il Labirinto, l’eremo, i Bossi, il Giardino delle Piante Officinali….insomma, un vero paradiso per adulti e bambini. 

A spasso per il Veneto!