📍Selezione di offerte a due passi da casa**
📅 Cancellazione gratuita fino a 2 giorni prima**
✅ Prenota ora e paga più tardi o in rate**
InizioBlog

5 itinerari tutti italiani per un weekend in mountain bike

26 settembre 20203 min di lettura
 5 itinerari tutti italiani per un weekend in mountain bike

Cosa c’è di meglio del vento che ti scompiglia i capelli sotto il caschetto e quella sensazione magica di pedalare in mezzo al verde? Un weekend in mountain bike è sicuramente una delle piccole gioie della vita.

Soprattutto in questo periodo, fatto di incertezze e paura degli assembramenti, esplorare le bellezze naturali del nostro Paese su due ruote è più che mai un’opportunità da non perdere. Per questo motivo, vogliamo proporti 5 itinerari per un rigenerante weekend in mountain bike in Italia in cui staccare la spina dalla quotidianità e ristabilire un contatto fisico e mentale con la natura. 

 Su due ruote alla scoperta della Strada del Vino in Alto-Adige

Strada del vino Trentino

La Strada del Vino dell’Alto Adige è lo scenario perfetto per un weekend in bicicletta. Potrai scegliere fra 3 itinerari diversi (sia singolarmente che combinati) ognuno dei quali tocca l’area di origine di un vitigno autoctono. Fra vigneti, meleti e laghi balneabili potrai scoprire il vitigno di Lagrein (con l’itinerario Nord), quello dell’uva Schiava (con l’itinerario Centro lungo il lago di Caldaro) o il famoso Gewürztraminer (seguendo l’itinerario Sud). Tutti gli itinerari sono molto accessibili e percorribili tutto l’anno, quindi particolarmente adatti anche per le famiglie.

Se decidi di partire in famiglia, ti consigliamo l’Hotel Rifgugio Sores : circondato dalle montagne e vicinissimo al parco ricreativo Sorespark! 

 In bici lungo la Via Francigena nella campagna senese 

Via Francigena

La Via Francigena è uno storico fascio di percorsi che parte da Canterbury, in Inghilterra e finisce in Puglia, a Santa Maria di Leuca. Seguendo un breve tratto di questo affascinante percorso potrai trascorrere un fantastico weekend in sella percorrendo il segmento che da San Gimignano porta a Siena. Questo itinerario di circa 60 km tocca le splendide Colle Val d’Elsa e Monteriggioni ed è perfetto per un rigenerante weekend mtb tra natura e buon cibo. Diciamoci la verità, poche cose al mondo appagano gli occhi e lo spirito come pedalare nella campagna toscana.

Alla fine del tragitto, concediti un meritato soggiorno nell’incantevole cornice di Siena. Per dormire ti consigliamo l'Hotel Italia, elegante 3 stelle poco fuori le mura della città. 

 Un rilassante weekend in mountain bike sul Lago di Como 

Bellagio dal Lago di Como

Non solo grandi eventi e divi del jet-set. Il Lago di Como, soprattutto per chi vive a Milano e dintorni, è una meta perfetta per delle mini vacanze in mtb. Il territorio attorno al lago offre percorsi immersi nella natura tra montagne e boschi secolari in cui perdersi per ore ed ore. Uno degli itinerari più interessanti è quello del cosiddetto “Triangolo Lariano”. Partendo da Brunate il percorso di snoda su circa 35 km (interamente segnalato) per arrivare fino alla suggestiva Bellagio, passando per il rifugio Martina a 1300 metri sul livello del mare.

Per affrontare il percorso in tutta comodità, ti consigliamo di pernottare all’Hotel Metropole Suisse, elegante 4 stelle sul lungolago nel cuore di Como. 

 Pedalare tra borghi abbandonati nel Cilento 

Roscigno Vecchia

Meno mainstream della più gettonata Costiera Amalfitana, il Cilento è una zona della Campania fra le più belle a livello naturalistico. Nonostante non siano particolarmente conosciuti, ci sono moltissimi percorsi mtb disponibili in questa zona e quello che fra tutti vogliamo consigliarti è il “Percorso delle Città Fantasma”. L’itinerario è di appena 24 km ma con in suoi 1000 metri di dislivello richiede un certo grado di preparazione. Lungo il percorso potrai visitare non uno, ma ben due borghi abbandonati: Roscigno Vecchia e Sacco Vecchia, in un’atmosfera surreale e avvolta dal mistero.

Dopo lo sforzo, niente di meglio per rilassarsi che le fantastiche camere vista mare dell'Hotel Baia, a Palinuro. 

Avventura in mountain bike in un Parco Nazionale fra Marche e Umbria 

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Qui natura e mountain bike trovano, forse, il loro connubio perfetto. Il Grande Anello dei Sibillini (all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini) è l’ideale per un itinerario di 3 giorni in mtb. Il tracciato si snoda su circa 150 km, interamente da percorrere tra strade forestali e sentieri di montagna. Il percorso integrale parte dal paesino medievale di Visso, passando per i paesi di Cupi, Fiastra, Garulla, Rubbiano, Colle e Campi Vecchio, tornando al punto di partenza. Ovviamente è possibile iniziare l’anello da qualsiasi punto e spezzare il percorso secondo le proprie esigenze.

Come “campo base” per affrontare l’anello, consigliamo il bellissimo  Castello di Postignano Relais, un 4 stelle ricavato da un castello medievale circondato dal verde. 

Scegli il tuo weekend ideale