📍Selezione di offerte a due passi da casa**
📅 Cancellazione gratuita fino a 2 giorni prima**
✅ Prenota ora e paga più tardi o in rate**
InizioBlog

Bandiere Blu 2020: vacanze nel mare più pulito d'Italia!

4 giugno 20202 min di lettura
Bandiere Blu

Perché partire per un lungo viaggio alle Maldive quando puoi trovare angoli di paradiso vicino casa? Anche quest’anno l’Italia sventola con orgoglio la Bandiera Blu, il pregiato riconoscimento internazionale della Fondazione per l’Educazione Ambientale, l’ONG danese che dal 1987 mira a premiare le località costiere per la qualità delle acque di balneazione, i servizi offerti di turismo sostenibile e la valorizzazione delle aree naturalistiche.

Nel 2020 le spiagge italiane interessate sono 407, pari a circa il 10% di quelle premiate a livello mondiale, e sono dislocate in 18 regioni: sul podio la costa del Tirreno e nelle prime tre posizioni le spiagge delle regioni più virtuose Liguria, Toscana e Campania. Mancano Valle d’Aosta e Umbria, lontane dal mare, ma sono presenti anche Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige per le loro località lacustri. 

 Liguria

Lerici, La Spezia

La regione in testa per numero di bandiere è la Liguria, con 32 comuni, per lo più nelle province di Savona e Imperia. Noi vi consigliamo Lerici, in provincia della Spezia, con le spiagge di: Lido, San Giorgio, Eco del Mare, Fiascherino, Baia Blu e Colombo.  

Altre spiagge Bandiera Blu: Arma di Taggia, Diano Marina, Ponente (Pietra Ligure), Punta Pedale (Santa Margherita Ligure), Baia delle Favole (Sestri Levante).

Toscana

Aree naturali protette della Toscana
Simone F. Franci

In Toscana, che conta 20 località Bandiere Blu, potreste visitare il Parco Naturale della Sterpaia, nel comune di Piombino. Con il suo sistema di dune e arenili, presenta un ormai raro esempio di paesaggio tipicamente maremmano. 

Altre spiagge Bandiera Blu: Capannina (Forte dei Marmi), Focette (Pietrasanta), Marina di Levante (Viareggio), Porto Santo Stefano (Monte Argentario), Lido Arlecchino (Camaiore).

Campania

La Costiera Amalfitana

Tra i 19 comuni campani, imperdibile è Positano, con le spiagge Arienzo, Fornillo e Grande. La Costiera Amalfitana, già frequentata per la villeggiatura ai tempi dei Romani, vi aspetta con le sue scogliere e i suoi colorati villaggi.

Altre spiagge Bandiera Blu: Baia delle Sirene (Massa Lubrense), Sorrento, Baia Inferno (Castellabate), Palinuro (Centola), Torre San Marvo (Agropoli).

Leggi anche: Costiera Amalfitana on the road in 6 giorni

Marche

Gabicce Monte

Nelle Marche, con 15 località, provate Gabicce, entrata nel novero delle Bandiere Blu soltanto nel 2019. Inerpicatevi sul promontorio di Gabicce Monte da cui contemplare un imperdibile panorama. 

Altre spiagge Bandiera Blu: Torrette (Fano); Spiaggia di Levante (Senigallia), Riviera delle Palme (San Benedetto del Tronto), Spiaggia Nord (Grottammare), Marina Palmense (Fermo).

 Sardegna 

Castelsardo, Sassari

Sono 14 i comuni della Sardegna premiati. Vincitrice è la provincia di Sassari, con ben 8 località. Se vi recate a Santa Teresa di Gallura, potrete scorgere la costa della Corsica e, perché no, raggiungerla in breve tempo.

Altre spiagge Bandiera Blu: Caprera (La Maddalena), Baia delle Mimose (Badesi), Porto Pollo (Palau), Vignola, Sant'Antioco, Torregrande (Oristano).

Leggi anche: Itinerario delle 10 spiagge più selvagge della Sardegna

Tutti al mare!