Condizioni Generali di Vendita

PREMESSA

Le presenti Condizioni Generali (aggiornate il 2 gennaio 2019) registrano le relazioni tra il clientee la società Weekendesk.

I-/ Definizioni

Weekendesk: indica i soggiorni e i pacchetti turistici proposti da Weekendesk.

  • Partner: indica il fornitore selezionato da Weekendesk che effettua la prestazione nei confronti del Cliente.
  • Prodotto: indica i soggiorni e i forfait turistici proposti da Weekendesk presso un qualsiasi Partner selezionato.
  • Buonoregalo: i buoni regalo possono essere utilizzati solo per prodotti, assistenza associata a un servizio di hosting e offerte diristorazione. Possono essere utilizzati solo per il pagamento di servizi prenotati su Weekendesk.
  • Beneficiario: indica la persona che usufruirà del soggiorno o del pacchetto turistico.
  • Cliente: indica la persona che prenota il Prodotto, fermo restando che il Cliente può essereononil Beneficiario della prestazione, a seconda che sia lui stesso a beneficiare in prima persona di tale soggiorno o pacchetto turistico o ne assegni invece ill’usufruttoa terzi.
  • Parte(i): indica Weekendesk e/o il Cliente
  • Sito: indica il sito https://www.weekendesk.it/

II-/ Le prestazioni illustrate sul sito weekendesk.it sono proposte dalla società Weekendesk in termini di vendita di soggiorni e di pacchetti turistici.

Ciascuna delle prestazioni proposte è soggetta alle corrispondenti Condizioni generali di Venditaspecificate dal fornitore di servizi e alle presenti condizioni generali di vendita.

Nel presente regolamento vengono specificate le Condizioni generali di Vendita di Weekendesk con riferimento alla vendita di soggiorni, pacchetti turisticie servizi di viaggio,materia disciplinata dal Decreto L.211-1, in seguito al codice del turismo.Le suddette condizioni generali di vendita si applicano in egual misura anche ai buoni regalo.

La società Weekendesk, Società per Azioni Semplificate,con capitale sociale di 10.000 euro, gestisce il sito https://www.weekendesk.it. La suasede legale, iscritta al Registro delle Imprese di Nanterre con numero RCS 482 380 888, è sita a Parigi, in rue de Tocqueville, 75.

Weekendesk è iscritta alregistro degli Operatori del Turismo di cui è responsabileAtout France con il numero IM 092 12 0065, sita in rue de Clichy, 79-91, Parigi.

Weekendesk dispone di una garanzia finanziaria rilasciata dalla società franceseAPST(Associazione Professionale di Solidarietà del Turismo), sita inavenue Carnot, 15,75017, Parigi.

La invitiamo a leggere integralmente e con attenzione le presenti Condizioni generali di Vendita che definiscono i termini e le condizioni in base ai quali Weekendesk mette a Sua disposizione su internet i propri Prodottie i buoni regalo, passando poi alle condizioni d'utilizzo del Sito.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si intendono in vigore a decorrere dal 1 luglio 2018. Esse annullano e sostituiscono tutte le precedenti versioni delle stesse. Si applicano quale che sia la modalità di trasmissione dell’ordine, sia in caso di prenotazioni on line, eseguite direttamente sul Sito, sia in caso di prenotazioni telefoniche (al numero 06 8336 4633 [chiamata a tariffa ordinaria] dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00).

Queste Condizioni si applicano senza pregiudizio per le altre condizioni specifiche, come apparire nella pagina del prodotto visibile sul sito e le condizioni del partner selezionato da Weekendesk.

Weekendesk si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni generali di Vendita in qualsiasi momento, senza preavviso, fermo restando che l’ordine del Cliente, confermato da Weekendesk, in conformità alle disposizioni definite qui di seguito, è regolato dalle Condizioni generali diVendita in vigore al momento della trasmissione dell’ordine.

Ciascuno dei Clienti dichiara, ai sensi dell’articolo 1146del Codice civile, di avere la capacità giuridicaper negoziare il contratto e utilizzare il Sito, in conformità alle Condizioni generali di Vendita e di utilizzazione del Sito.Ciascuna delle prestazioni proposte è soggetta alle corrispondenti Condizioni Generali di Vendita, qualicondizioni meteorologiche, limiti d’età e d’idoneità fisica (donne incinte…) del/dei Beneficiario/i per quanto riguarda le attività.

Questi elementi sono descritti nella scheda del prodotto.

ARTICOLO 1 : PROCEDURA DI TRASMISSIONE DELL’ORDINE E DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

Article 1.1. : Séjours et forfaits touristique

Lei può trasmettere i Suoi ordini di prenotazione di soggiorni e pacchetti turistici :

  • direttamente su Internet, collegandosi al Sito web: https//www.weekendesk.it,
  • per telefono: al numero 06 8336 4633 [chiamata a tariffa ordinaria] dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00, Sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00
  • Le informazioni contenute sul Sito, in particolare attinenti al dettaglio dei vari soggiorni e pacchetti turistici proposti, nonché al dettaglio dell’ordine presentato dal Cliente, rappresentano l’informazione preliminare, così come definita all’articolo L. 211-4 del Codice del turismo e dagli articoli L. 111-1 e L. 111-2 del Codice del Consumatore.

Nello specifico, la procedura di realizzazione degli ordini sul Sito si articola nelle seguenti fasi:

  • Collegandosi al Sito, può selezionare il o i Prodotto(i) di suo gradimento. Effettuando tale selezione viene automaticamente attivata la funzione di ricerca presso il database allo scopo di verificare in tempo reale la disponibilità del Prodotto prescelto,
  • Una volta selezionato il Prodotto di suo gradimento, otterrà un riepilogo del suo ordine, contenente gli estremi della sua prenotazione, il prezzo del Prodotto prescelto, le sue generalità e il suo metodo di pagamento con cui potrà controllare i dettagli del suo ordine e, in tal modo, effettuare le eventuali opportune modifiche prima della conclusione del contratto definitivo,
  • Il Suo «primo click» determinerà la registrazione del suo ordine, su riserva di aver manifestato in forma esplicita il consenso alle presenti Condizioni generali di Vendita,
  • Tuttavia, tale ordine risulterà registrato definitivamente solo con la sua ultima convalida, da esprimersi con un suo «secondo click».
  • In caso di pagamento con carta di credito: tale «secondo click» coinciderà con la registrazione delle sue coordinate bancarie. Ciononostante, il contratto si intenderà definitivamente perfezionato soltanto all’atto di accettazione del pagamento da parte della sua banca.
  • A seguito dalla convalida finale del Suo ordine da parte di Weekendesk, Le invieremo un messaggio di posta elettronica a conferma del suo ordine, contenente un riepilogo di tutti gli elementi relativi allo stesso. È tenuto a stamparlo e a conservarlo, perché tale copia le sarà richiesta al suo arrivo nella località di soggiorno o al momento di di ricezione della prestazione. Inoltre, essa costituirà un documento di attestazione del suo ordine con valore di prova.
  • Conseguentemente, è tenuto ad accertarsi della correttezza dei suoi estremi, permettendo in tal modo l’invio della conferma del suo ordine. In caso di errori da parte sua nell’inserimento delle coordinate, dovrà farsi carico in via esclusiva del mancato recapito di tale conferma e sarà tenuto a contattare il servizio Clienti di Weekendesk secondo le condizioni stabilite nell’Articolo 8.

Articolo 1.2: Codice sconto

Il codice sconto può essere utilizzato solamente per i prodotti, i trattamenti associati a una struttura ricettiva e i servizi di ristorazione. Possono essere utilizzati come mezzo di pagamento su Weekendesk.

I buoni regalo sono carte di pagamento valide fino alla data di scadenza indicata sul coupon inviato durante l'acquisto.

Il buono regalo non è nominativo.

Il suo utilizzo è responsabilità del beneficiario di quest'ultimo.

Il codice sconto non può essere cedibile, né rimborsabile in caso di fine validità, salvo sotto la garanzia della conformità del bene e dei vizi latenti nelle condizioni previste dagli articoli da 1641 a 1649 del Codice Civile, o qualsiasi altra azione di natura contrattuale o extracontrattuale riconosciuta dalla legge.

Il saldo e la data di validità del buono possono essere consultati in qualsiasi momento dal servizio clienti al 06 8336 4633 (chiamata a tariffa ordinaria) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00, sabato e domenica dalle 10.00. alle 19:00, eccetto festivi.

I buoni regalo possono essere utilizzati una o più volte entro il limite del loro valore ed eventualmente integrati dai mezzi di pagamento di vostra scelta come definiti nell'articolo 2.2.

In caso di perdita o di dimenticanza del numero o del codice di accesso dei buoni regalo, è possibile richiederli al servizio clienti al 06 8336 4633 (chiamata a tariffa ordinaria) dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00, esclusi i giorni festivi.

Articolo 1.3: Codice sconto

Un codice sconto può essere utilizzato solo per prodotti, trattamenti associati a servizi di alloggio e servizi di ristorazione. Non si applica all'acquisto di un buono regalo.

Il codice sconto è valido su un prezzo minimo di acquisto e non può essere cumulabile con altri codici sconto ne con altre promozioni. Il codice sconto non è cedibile, non può essere utilizzato parzialmente e non comporta nessun risarcimento monetario.

ARTICOLO 2: PREZZI E CONDIZIONI DEL REGOLAMENTO

Articolo 2.1: Prezzo Il prezzo del Prodotto che appare nel nostro sito web è il prezzo in vigore nel momento della prenotazione e corrisponde al prezzo del Prodotto (con tasse incluse) e, in alcuni casi, con il costo di prenotazione. Con la conferma della prenotazione online, la società Weekendesk riceverà il prezzo del Prodotto in nome e per conto del collaboratore o dei collaboratori scelti. Il Collaboratore, come mutuatario dei servizi del soggiorno selezionato, emetterà al cliente la fattura con l'IVA, che successivamente sarà pagata dal Collaboratore all'Agenzia delle Entrate, seguendo le norme specifiche. Il prezzo mostrato nel sito web include i costi di gestione fatturati dalla società Weekendesk in nome e per conto proprio, quando applicabili.

Fatto salvo il caso specifico citato dall’articolo 5.1, tali spese di prenotazione non potranno, ad alcun titolo, essere oggetto di rimborso in caso di annullamento della prenotazione.

Potrà essere richiesto un pagamento in loco, direttamente al Partner selezionato, di eventuali spese aggiuntive, riguardanti in particolare la tassa di soggiorno, la presenza di bambini, di animali ecc. Resta inteso che tali spese aggiuntive non possono essere pagate per mezzo di buoni regalo Weekendesk. Le ricordiamo che è prassi comune che, al momento del check-in, le strutture alberghiere chiedano la pre-autorizzazione della carta bancaria per garantire il pagamento delle tasse turistiche e delle spese personali non comprese nell'importo totale della prenotazione.

Articolo 2.2: Condizioni del Regolamento Il pagamento dell’ordine potrà effettuarsi con carta di credito, Paypal, buono regalo Weekendesk o bonifico bancario, secondo i seguenti termini:

  • Con carta di credito/debito: (Carta Visa/Postepay, Eurocard/Mastercard, Amex), indicando direttamente nel campo destinato a tale scopo, il numero della carta, la sua data di scadenza nonché il CVV riportato sul retro della carta. L’importo totale dell’ordine sarà addebitato sulla carta di credito il giorno dell’ordine. Weekendesk si riserva il diritto di sospendere ogni ulteriore gestione dell’ordine in caso di rifiuto di autorizzazione al pagamento da parte della banca del Cliente. Il Sito le consente di trasmettere le sue coordinate bancarie in maniera riservata e protetta, al momento d’inoltrare l’ordine (registrazione potretta grazie al protocollo crittografico SSL).
  • Con Pay Pal: accedi al tuo account Paypal se ne hai uno, o crea un account Paypal seguendo i passaggi che ti verranno indicati.
  • Con buono sconto Weekendesk: Per effettuare un pagamento tramite il Suo buono regalo Weekendesk, La invitiamo a inserire il numero del tuo buono regalo Weekendesk, nella casella prevista a tal fine, direttamente online, o di comunicare il numero contattando il servizio clienti al 06 8336 4633 (chiamata a tariffa ordinaria) dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00. Nel caso in cui un supplemento di prezzo debba essere pagato perché il Suo ordine ha un valore superiore al valore del tuo buono regalo Weekendesk, può pagare la differenza con carta di credito/debito o Paypal. Tuttavia, nel caso in cui il Suo ordine abbia un valore inferiore al valore del Suo buono regalo, questo saldo a Suo favore, associato al numero del Suo buono regalo, sarà tenuto in considerazione da Weekendesk e potrà utilizzare nuovamente il Suo buono sconto Weekendsk per un altro acquisto sul sito www.weekendesk.it.
  • Con bonifico bancario: scarichi il modulo del bonifico che le arriverà in allegato nell’e-mail di conferma che riceverà poco aver effettuato la Sua prenotazione. Completi il modulo e si rechi presso la sua banca. Inoltre, può effettuare il pagamento direttamente al conto bancario di Weekendesk indicata di seguito, menzionando il numero di riferimento della sua prenotazione.
  • ING Belgique : Cours Saint Michel 60 1040 Bruxelles
  • Compte IBAN : BE73. 3630.8467.3360 BIC: BBRUBEBB.

ARTICOLO 3: ASSENZA DEL DIRITTO DI RECESSO

Le norme di legge concernenti la vendita a distanza, previste nel codice del consumo, prevedono che il diritto di recesso non sia applicabile alle prestazioni turistiche (articolo L.221-28 12° del Codice del Consumo).

Non godrà dunque di alcun diritto di recesso in riferimento per l’acquisto di un Prodotto sul Sito.

ARTICOLO 4: ATTESTAZIONE DEGLI ORDINI/ARCHIVIAZIONE**

Portiamo formalmente a sua conoscenza il fatto che, salvo errori palesi che lei fosse in grado di dimostrare, le coordinate custodite nel database di Weekendesk hanno valore probatorio con riferimento agli ordini trasmessi.

I dati registrati su supporti informatici o elettronici, correttamente conservati, costituiscono mezzi di prova ammissibili e opponibili negli stessi termini e con pari valore probatorio di ogni altro eventuale documento ricevuto e custodito in forma scritta.

ARTICOLO 5: MODIFICA O ANNULLAMENTO DI UNA PRENOTAZIONE

Per modifica si intende necessariamente una variazione di data presso la medesima struttura e con riferimento allo stesso soggiorno. Qualsiasi altra ipotesi verrà considerata come un annullamento.

Articolo 5.1: Indisponibilità, modifica o annullamento della prenotazione da parte di Weekendesk

Un’attenzione particolare è rivolta all’aggiornamento delle disponibilità gestito direttamente dai Partner. Ciononostante, in caso d’indisponibilità eccezionale di un Prodotto malgrado la conferma della prenotazione fatta da Weekendesk La informerà nel più breve tempo possibile e Lei potrà scegliere alternativamente di:

  • trovare con l’assistenza di Weekendesk un’altra data disponibile presso la medesima località inizialmente prescelta,
  • trovare con l’assistenza di Weekendesk un altro Prodotto di prezzo equivalente, alla stessa data inizialmente prescelta,
  • In mancanza di scelta di una di queste due soluzioni alternative, l’ordine verrà annullato secondo le condizioni definite qui di seguito.

Per ogni altro caso di annullamento o modifica dell’ordine da parte di Weekendesk, La invitiamo a consultare la serie di articoli dal numero R211-9 al R211-10 del codice del turismo.

Articolo 5.2: Modifica o annullamento della prenotazione da parte del Cliente

Qualsiasi soggiorno o pacchetto turistico interrotto, concluso anticipatamente o qualsiasi prestazione non beneficiata da parte Sua, quale che ne sia la causa, in particolare nei casi di mancata presentazione o di arrivo fuori termine presso il Partner o presso qualsiasi altro punto di ritrovo convenuto ordinando il Prodotto, non determinerà alcun rimborso.

Se desidera annullare o modificare il Suo soggiorno o il Suo pacchetto turistico, deve obbligatoriamente far pervenire la Sua domanda di annullamento o di modifica per posta elettronica attraverso la rubrica “Per Contattarci” del Sito, oppure al telefono al 06 8336 4633 (chiamata a tariffa ordinaria) dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00, esclusi i giorni festivi. Qualsiasi domanda di modifica della data o di annullamento, inviata per posta elettronica al servizio clienti dalla pagina “Per Contattarci”, sarà da intendersi convalidata una volta che avrà ricevuto da parte nostra una e-mail di conferma della modifica o dell’annullamento.

Se la modifica viene comunicata a Weekendesk più di 2 giorni prima della data di inizio del soggiorno, la prenotazione verrà modificata in base alle proprie esigenze entro i limiti, tuttavia, delle date e delle possibilità offerte dal Partner interessato. In caso di differenza di prezzo sul soggiorno, il cliente dovrà pagare la differenza con carta di credito/debito o Paypal. La modifica verrà convalidata solo dopo che il pagamento è stato accettato dall'intermediario. Si specifica che la modifica di una prenotazione vieta qualsiasi possibilità di cancellazione successivamente a questa prenotazione.

Se una cancellazione viene comunicata a Weekendesk più di 2 giorni prima della data di inizio del soggiorno, l'importo del soggiorno verrà rimborsato nell’arco di 14 giorni dalla data di invio dell'e-mail. I rimborsi vengono effettuati sul metodo di pagamento utilizzato al momento della prenotazione o attraverso bonifico bancario, ad eccezione degli ordini pagati con buoni regalo, che vengono rimborsati con l'emissione di un nuovo buono regalo. Tuttavia, nessuna cancellazione, e quindi nessun rimborso, sarà accettato se una modifica della prenotazione è avvenuta nei giorni precedenti, come descritto sopra.

Qualsiasi richiesta ricevuta nei 2 giorni precedenti la data di inizio del soggiorno non potrà dare luogo ad alcuna modifica o ad alcun rimborso in caso di cancellazione della prenotazione, salvo nei casi previsti all'articolo L.211-14 II del codice del turismo.

Le modalità di modifica e cancellazione più di 2 giorni prima della data di inizio del soggiorno non si applicano ad un certo numero di prodotti cosiddetti specifici, perché corrispondenti a offerte eccezionali o limitate. Questa deroga al principio di cancellazione o modifica dell'ordine fino a più di due giorni prima della data di partenza, apparirà chiaramente nella scheda del prodotto in cui una menzione specifica, ad esempio: "non cancellabile, non rimborsabile" , sarà apposto.

ARTICOLO 6: ASSICURAZIONE

Weekendesk ha contratto con la società Covea Risks, il cui recapito è 19-21 Allées de l’Europe 92110 Clichy, nei termini previsti dalla legge n°92-645 del 13 luglio 1992, un’assicurazione di responsabilità civile e professionale (n° 127.124.650) che copre in particolare le obbligazioni pecuniarie nelle quali l’assicurato potrebbe incorrere a seguito di danni alle persone o alle cose nonché di danni morali causati ai Clienti, ai Partner o a terzi in conseguenza di violazioni, errori di fatto o di diritto, omissioni o negligenze commesse nell’esercizio della propria attività di agente di viaggio.

ARTICOLO 7: RECLAMI

Fatto salvo il caso di forza maggiore e senza pregiudicare il ricorso ad eventuali azioni giudiziarie, qualsiasi reclamo deve essere presentato entro un termine massimo di 15 giorni a decorrere dal suo rientro, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Weekendesk 75 rue de Tocqueville - 75017 Paris, per posta elettronica sul sito Internet weekendesk.it accedendo alla rubrica "Per Contattarci", allegando la corrispondente documentazione oppure contattando il servizio clienti al numero 06 8336 4633 [chiamata a tariffa ordinaria] dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00, Sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00

ARTICOLO 8: SERVIZIO CLIENTI

Qualsiasi richiesta di informazioni e di precisazioni riguardanti in particolare l’acquisto, il rimborso, lo scambio E il funzionamento dei Prodotti deve essere indirizzata a Weekendesk per telefono al numero 06 8336 4633 [chiamata a tariffa ordinaria] dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00, Sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00, esclusi i giorni festivi, attraverso il nostro Sito Internet weekendesk.it accedendo alla rubrica "Per Contattarci", oppure per via postale, all’indirizzo: Weekendesk 75 rue de tocqueville - 75017 Paris.

ARTICOLO 9: DATI PERSONALI

Come citato nelle nostre condizioni d'uso, nella misura in cui Weekendesk è tenutoa a raccogliere dati personali riguardanti il cliente durante l'ordinazione dei prodotti, questi ultimi, in conformità con le disposizioni della legge n. 78-17 del 6 gennaio 1978 "Informazione e libertà" consente al cliente di avere il diritto di accesso, rettifica, portabilità o cancellazione dei dati personali che lo riguardano.

Il cliente può esercitare questo diritto inviando una lettera al seguente indirizzo: Weekendesk 75 rue de Tocqueville 75017 Parigi

Per ulteriori informazioni, la invitiamo a consultare le Condizioni d'utilizzo del sito e la nostra Politica di protezione dei dati personali.

ARTICOLO 10: INTEGRITÀ DEL CONTRATTO

Il fatto che Weekendesk non intenda avvalersi in una determinata circostanza di un’eventuale clausola delle presenti Condizioni generali di Vendita non può essere interpretato come una rinuncia da parte Sua a ricorrere in un momento successivo a questa o a qualsiasi altra clausola di tali condizioni.

Nell’ipotesi in cui una qualsiasi delle presenti disposizioni dovesse essere dichiarata nulla o considerata non scritta, la validità delle altre disposizioni contenute nelle Condizioni generali di Vendita non subirà alcun pregiudizio.

ARTICOLO 11: LEGGE APPLICABILE

Il diritto che regola le presenti Condizioni generali di Vendita e il contratto concluso in riferimento a un ordine di soggiorno o di pacchetto turistico è il diritto francese per tutte le controversie concernenti, in particolare, la loro validità, la loro interpretazione, il loro adempimento o la relativa risoluzione.

ARTICOLO 12: FORO COMPETENTE (RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE)

Qualsiasi controversia riguardante specificamente la validità, l’interpretazione, l’adempimento delle presenti Condizioni generali di Vendita e/o del contratto concluso in riferimento a un ordine di soggiorno o di pacchetto turistico, rientra nella competenza piena ed esclusiva dei tribunali francesi.

Conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo relative alla risoluzione amichevole delle controversie, Weekendesk aderisce al servizio di mediazione per l'e-commerce di FEVAD (Federazione dell'e-commerce e vendite a distanza) i cui dettagli di contatto sono i seguenti: 60 Rue The Boetie - 75008 Paris - http://www.mediateurfevad.fr. Aolo dopo una precedente azione scritta da parte dei consumatori nei confronti di Weekendesk, il Servizio del Difensore civico può essere pignorato per qualsiasi controversia in materia di consumo la cui transazione non avrebbe avuto successo. Per scoprire come contattare l'Ombudsman, clicca qui.

I consumatori residenti nell'Unione europea hanno la possibilità di presentare il loro reclamo sulla piattaforma di risoluzione delle controversie online al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index .cfm? event = main.home.show & lng = IT compilando l'indirizzo info@weekendesk.fr come punto di contatto con la società Weekendesk.