📍Selezione di offerte a due passi da casa**
📅 Cancellazione gratuita fino a 2 giorni prima**
✅ Prenota ora e paga più tardi o in rate**
InizioBlog

Un itinerario cinematografico: 5 luoghi da film in Italia

Vivi un’emozione da Oscar
13 marzo 20192 min di lettura
San Quirico d’Orcia

Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni. William Shakespeare.

La cinematografia, la settima arte, è nata a Parigi il 28 dicembre 1895 con la proiezione dei primi film dei fratelli Lumière e si diffonde in Italia l’anno successivo, nel 1896. Da allora, la sua popolarità è cresciuta a dismisura. 

Da sempre, il cinema rappresenta una realtà alternativa alla vita vera, una realtà di sogno, emozionante, a tratti inspiegabile. L’esperienza cinematografica è come un viaggio. L’avventura prende il sopravvento sulla monotonia della vita quotidiana e permette di abbandonarsi a emozioni, passioni e desideri.

Cinque luoghi da film sparsi in tutta Italia

Casa di Giulietta in Via Cappello

Iniziamo da Verona. Dalla casa di Giulietta in Via Cappello, dichiarate il vostro amore o partite alla ricerca di un amore perduto, come la seducente protagonista di Letters to Juliet.

Piazza Grande, Arezzo

Scoprite Arezzo con un itinerario ispirato al capolavoro del cinema italiano La vita è bella di Roberto Benigni. Una favola amara, vincitrice di tre Oscar, che è rimasta nel cuore di chiunque abbia visto il film. Attraversate anche voi in bicicletta i vicoli medievali della città di Francesco Petrarca.

San Quirico d’Orcia

A un’ora di macchina da Arezzo, potete visitare San Quirico d’Orcia. Le dolci colline, i cipressi e i paesaggi suggestivi in cui è immersa la casa del protagonista del film Il Gladiatore vi regaleranno un weekend indimenticabile.

Reggia di Caserta

Proseguite verso sud, e a Caserta vi aspettano le imponenti scalinate, gli affreschi preziosi e i raffinati saloni della maestosa Reggia di Caserta, trasformati nelle stanze di un palazzo della Regina Naboo per Guerre Stellari. La scalinata della Reggia appare più volte anche in Angeli e Demoni, diretto da Ron Howard. 

Matera, Italia

Concludete l’itinerario cinematografico in Basilicata, che Mel Gibson scelse per La passione di Cristo. Il film, girato in latino e aramaico, racconta le ultime ore della vita di Gesù. Gli esterni furono girati a Matera, con le sue case antichissime, chiamate Sassi, scavate nella roccia vulcanica.

Vivete la vostra avventura nelle città che hanno ispirato i sogni dei più grandi registi!

Italia, una bellezza senza tempo!